Un milione e 700mila pagine di storia del Piemonte online

103 giornali locali (tra cui La Fedeltà) consultabili gratuitamente sul portale www.giornalidelpiemonte.it

Un milione e 700mila pagine di 110 giornali locali del Piemonte, pubblicati dal 1846 ad oggi. Un patrimonio prezioso sulla storia del territorio che diventa facilmente fruibile da tutti grazie alla nuova piattaforma online www.giornalidelpiemonte.it

“Sul portale tutti possono consultare - spiegano quanti hanno lavorato alla realizzazione del progetto -, gli archivi digitali dei periodici piemontesi per riscoprire, investigare e ricordare storie grandi e piccole del passato e di una memoria che non dobbiamo lasciar cadere. Un progetto, nato nel 2006, per valorizzare un patrimonio culturale e documentale importante, utile per contribuire alla ricostruzione della storia politica, economica, civile e sociale delle comunità locali e del territorio”.

Cittadini, ricercatori, studenti, storici, giornalisti, semplici utenti del web a caccia di curiosità hanno da oggi la possibilità di consultare - gratuitamente e liberamente - la maggior parte delle annate dei numerosi giornali locali pubblicati in Piemonte.

Finora sono state digitalizzate 1 milione e 625mila pagine di giornale, ma il progetto si alimenta ogni giorno con le nuove pagine pubblicate dalle testate locali. Ovviamente non poteva mancare “La Fedeltà”, di cui sono presenti al momento in cui scriviamo 3.543 edizioni (numeri), cioè circa i due terzi dell’intera storia del settimanale. Al momento il portale ospita tutte le annate de “La Fedeltà” dal primo numero del 5 gennaio 1898 fino a tutto il 1950; mancano invece, per ora, tutti i numeri del periodo 1951-1990, così come quasi tutte le annate dal gennaio 2002 all’aprile 2008 e quelle 2014-2015. Il portale ospita anche altre pubblicazioni che hanno fatto la storia dell’editoria fossanese, come “Il Corriere di Fossano”, “Il Fossanese”, “La Gazzetta di Fossano”, “Il Popolo fossanese”... Un patrimonio storico prezioso, soprattutto se si tiene conto che le pagine sono indicizzate e rendono così possibile la ricerca “full text”, cioè sull’intero testo di una pagina.

“La ricerca degli articoli è semplice - spiegano ancora i promotori -: puoi navigare tra le notizie digitando una parola o un testo nel campo di ricerca in home page. Puoi anche usare la ricerca avanzata per restringere il campo di azione o fare indagini più approfondite: per esempio puoi selezionare solo alcuni periodici o limitare la ricerca ad un arco temporale specifico. Con un semplice clic su uno dei risultati ottenuti puoi visualizzare o leggere la pagina del giornale. Puoi anche sfogliare l’intera edizione di un giornale scegliendo la data che interessa”.

“Il portale è una cosa viva - ha sottolineato Domenico Tomatis, direttore della comunicazione del Consiglio regionale che ha ideato e realizzato il progetto -. Nel corso dell’anno sarà arricchito con nuove funzioni, come la mappa cliccabile, la possibilità di sfogliare le pagine ed anche con il caricamento di più di 40 anni di numeri della rivista istituzionale Notizie della Regione Piemonte”.

L’ambizioso progetto, presentato a inizio marzo a Palazzo Lascaris (sede del Consiglio regionale del Piemonte) a Torino, è stato realizzato con la collaborazione di diversi enti: Regione Piemonte e Consiglio regionale, la Federazione degli editori dei giornali locali (Fipeg), la rete delle Biblioteche e il Csi Piemonte, che ha offerto il supporto tecnologico e l’infrastruttura informatica.