Guitar Movie: colonne sonore in chiave acustica, in Ospedale

Domani alle 15 al Ss. Trinità, Luca Allievi ed Erik Ventrice. Ingresso libero.

Domani, domenica 17 aprile alle 15 per "Musica in corsia", progetto di ALICe Cuneo Onlus e Fondazione Fossano musica, si esibiranno Erik Ventrice e Luca Allievi nel loro spettacolo Guitar Movie con l’intenzione di portare sulla chitarra acustica il coinvolgente mondo delle colonne sonore.

Sfruttando a 360 gradi la complessa tecnica del finger-picking, i due chitarristi trascrivono, per chitarra, musiche pensate e scritte per orchestre sinfoniche, imbattendosi inevitabilmente nelle grandi difficoltà che questo lavoro comporta, una su tutte quella di rispettare la maestosità, grinta e atmosfera sonora che un’orchestra può dare. Musicalmente parlando, le colonne sonore, sono quanto di più prezioso possano ascoltare le nostre orecchie nel panorama musicale moderno. Le strutture armoniche che troviamo in questi brani sono molto complesse ma, allo stesso tempo, rimangono magicamente impresse nella mente di chi le ascolta: tutti ci ricordiamo, ad esempio, del famoso tema di “Superman” o di “Indiana Jones”, eppure dietro a questi “temi” epici c’è la mente di uno dei più grandi compositori dei nostri tempi.

Nel momento in cui Luca Allievi ed Erik Ventrice si accorgono, strimpellando qualche nota insieme, della forza di questi brani ecco che nasce il “Guitar Movie”. La scelta dei brani è stata fatta pensando a quali film hanno riscosso più successo nella storia del cinema, andando quindi a prendere alcuni tra i più grandi classici hollywoodiani e non, come: Superman, Indiana Jones, Schindler’s list, Jurassik Park, Nuovo Cinema Paradiso, Braveheart, Pirati dei Caraibi, e molti altri, dando spazio anche alcune sigle degli indimenticabili telefilm come: Otto sotto un tetto, La Tata, Hazzard, A-Team, Magnum PI, MacGyver. Questo progetto si pone come obiettivo il raggiungimento di nuove frontiere tecnico-musicali che la chitarra può offrire, valorizzando prima di tutto l’aspetto armonico-melodico della colonna sonora, trattandolo di conseguenza con i mezzi strumentali della sei corde."Musica in corsia" è un progetto della sede fossanese di ALICe Cuneo che vuole portare musica e buon umore in Ospedale - anche attraverso il pubblico esterno -, per colmare i "vuoti" di tempo del fine settimana dei pazienti, costretti a lunghi periodi di riabilitazione, nell'unica struttura pubblica riabilitativa della Granda, l'ospedale Ss. Trinità di Fossano.