Van Gogh Alive

Esposizione multimediale a Torino, fino al 26 giugno

Una full immersion nei quadri di Van Gogh, un nuovo modo di conoscere e vivere l’arte attraverso l’uso della tecnologia. Questo e molto altro è “Van Gogh Alive - The Experience”, mostra multimediale che unisce la straordinaria arte del pittore olandese alla tecnologia video avvolgente, aperta fino al 26 giugno a Torino.

Il visitatore è invitato ad accompagnare Van Gogh in un viaggio attraverso i Paesi Bassi, Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise, dove il grande pittore fiammingo ha creato molti dei suoi capolavori senza tempo. In uno scenario evocativo, la mostra racchiude oltre 3.000 immagini ispiratrici, trasformando ogni superficie in arte: pareti, colonne, soffitti, e persino i pavimenti. È impossibile non carpire il senso dei pensieri di Van Gogh, sentimenti e stati d’animo perché le sue opere prendono vita in vividi dettagli. Proprio la particolare attenzione alle caratteristiche principali delle opere dell’artista offre ai visitatori l’opportunità di esaminare l’intricato uso del colore e della tecnica, mentre fotografie e video danno una visione delle sue fonti di ispirazione. Ma per molti, il più grande piacere sta semplicemente nel godere, in piedi, dell’arte, ampliare i propri sensi verso onde di immagini e suoni. Van Gogh Alive ha richiamato milioni di visitatori in tutto il mondo, entusiasmando per la sua moderna forma d’espressione tecnologica e sorprendendo per l’originalità.

Prodotta da Grande Exhibitions, la mostra è organizzata da Dimensione Eventi presso la Promotrice delle Belle Arti, nel bellissimo scenario del Parco del Valentino a Torino. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 20; il sabato chiusura speciale alle ore 22. L’ingresso costa 15 euro (ridotto 12), prevendita biglietti sul circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita affiliati). Per i gruppi e le scuole è attivo il numero di telefono dedicato: 011.0881178. L’acquisto in prevendita consente al pubblico di saltare la coda, con accesso diretto e senza lunghe attese. Per informazioni: www.vangoghtorino.it, tel. 011.2632323 (dal lunedì al venerdì 10 - 19), e-mail info@vangoghtorino.it