Expoflora, auto storiche e OpeNight

Tris di appuntamenti, a Fossano, sabato 7 e domenica 8 maggio: la città celebra la primavera

Expoglora, “Premio castello degli Acaja” e OpeNight. Fossano cala un tris per il prossimo weekend - quello di sabato 7 e domenica 8 maggio - quando si svolgeranno tre eventi dedicati rispettivamente al florovivaismo, alle auto storiche e alle attività dei giovani.

 

Expoflora

Arte floreale, tradizione agricola e produzioni locali. Sono le tre parole-chiave per Expoflora, il tradizionale appuntamento con cui Fossano saluta la primavera

Il cuore di Expoflora batterà nel parco cittadino, dove sarà allestita una mostra ortoflorovivaistica che sarà aperta al pubblico dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Sono attesi espositori da Piemonte e Liguria.

La città ospiterà inoltre mercati dell’agricoltura e dei prodotti locali. Domenica 8 maggio, in via Roma saranno presenti i mercati di Campagna amica e Slow food, mentre al Foro boario sarà aperta al pubblico la Bottega dei produttori agricoli. Nella mattina della domenica, sempre al Foro boario si svolgerà il “Mercatino dei piccoli animali”, mentre al Bastione è prevista, per tutta la giornata, un’esposizione di trattori d’epoca. Nei pressi dello stesso Bastione, intorno a mezzogiorno la Pro loco di Fossano proporrà il pranzo con menu tipico piemontese.

In occasione di Expoflora, raddoppia inoltre l’«offerta» per chi vuole visitare il castello: il 7 e l’8 maggio sono previsti tour guidati nell’edificio con partenza alle 11, alle 15, alle 16,30 e alle 18. Sempre al castello, dalle 15 alle 18 dell’8 maggio, l’Organizzazione nazionale assaggiatori salumi proporrà degustazioni guidate gratuite di salumi del territorio. Per visita al castello e degustazione è necessaria la prenotazione al numero di telefono 0172.60160 o all’indirizzo di posta elettronica turismo@ascomfossano.it.

 

OpeNight

Sesta edizione per l’OpeNight, la notte “aperta” in cui le chiavi della città vengono consegnate alle “nuove generazioni”. A partire dalle 20 di sabato 7 maggio, numerosi giovani “occuperanno” il centro storico di Fossano per raccontare le loro attività e le loro passioni - in una parola, il loro mondo - attraverso stand e bancarelle, concerti ed esibizioni, mostre d’arte e giochi di intelligenza, attività sportive e assaggi culinari.

L’OpeNight è nato come una sfida: quella di riuscire a smentire lo stereotipo secondo il quale i giovani non sanno combinare nulla di buono. Di qui l’idea di offrire agli under 35 non solo una serata come una sorta di“vetrina” attraverso la quale possano raccontarsi, ma di affidare loro anche l’organizzazione dell’evento. Non a caso, “dietro le quinte” dell’appuntamento in calendario per sabato ci sono - oltre al Comune presente attraverso l’educatrice per le Politiche giovanili Cristina Paschetta - l’associazione giovanile FossanOpen, la Consulta giovani della città e altri giovani che, pur non appartenendo ad associazioni o altri gruppi, hanno voluto dare il loro contributo per l’OpeNight.

Numerosi gli spazi - tutti “open”, aperti al pubblico - fra i quali si potrà curiosare nella notte di sabato: alcuni permetteranno di conoscere meglio realtà già note, altri faranno scoprire “mondi” con cui probabilmente molti fossanesi non hanno ancora avuto occasione di confrontarsi.

 

Premio castello degli Acaja

Settima edizione per il “Premio castello degli Acaja”, dedicato a “storia, arte, stile e nobiltà dell’auto”. Sabato 7 e domenica 8 maggio, Fossano si trasformerà nella location ideale per gli appassionati di veicoli storici.

Il sabato, una “selezionata rappresentanza di vetture prestigiose” sarà presente, a partire dal tardo pomeriggio, in piazza Castello. All’ombra delle quattro torri del monumento-simbolo per la città, nella stessa serata del 7 maggio si esibiranno, a partire dalle 21, gli artisti della “Big band”, gruppo nato all’interno della Fondazione Fossano musica che“ricreerà l’atmosfera vintage degli anni Cinquanta, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza unica di stile e qualità in perfetta armonia con il «Premio Castello degli Acaja»”: motori e musica, insomma, insieme non stoneranno.

La mattinata della domenica inizierà intorno alle 9,30 con la sfilata lungo via Roma delle auto del “Premio Castello degli Acaja”. I veicoli proseguiranno verso Saluzzo, Scarnafigi e Savigliano: anche questi tre Comuni - insieme con Pinerolo, dov’è previsto un momento di esposizione al sabato - offriranno l’occasione di scoprire i veicoli iscritti alla manifestazione fossanese. Per il primo pomeriggio è previsto il rientro della carovana a Fossano: i mezzi saranno nuovamente collocati in piazza Castello.