Shakespeare sulle rive fossanesi dello Stura

Nel weekend la compagnia "Effetto pullman" propone una versione "itinerante" di "Giulietta e Romeo"

In questo quattrocentesimo anniversario dalla morte di Shakespeare, sono numerosi gli omaggi che giungono, ovviamente sul palco, al grande poeta. Un “di più” di originalità va riconosciuto allo spettacolo che sarà proposto a Fossano. Una delle opere più famose del bardo, “Romeo e Giulietta”, verrà rappresentata in forma “itinerante”, nei pressi del fiume Stura. L’appuntamento è per questo weekend - sabato 14 e domenica 15 maggio - con la compagnia “Effetto pullman”, che presenta così il suo primo allestimento.

“Il nostro «Romei & Giuliette» - spiegano i creatori - è un adattamento del famoso dramma «Romeo e Giulietta». La particolarità di questo allestimento sta nel fatto che la scenografia utilizzata nello spettacolo sarà quella del paesaggio naturale del «lungo Stura» fossanese: la location scelta è il percorso naturalistico noto come «Sentiero del pescatore». Lo spettacolo è presentato in forma itinerante: il pubblico verrà accompagnato per circa un’ora attraverso luoghi incontaminati e di bellezza suggestiva, col pretesto di seguire gli avvenimenti della tragedia di Shakespeare. È prevista una partecipazione attiva da parte del pubblico, che si troverà direttamente coinvolto nella vicenda poiché ne farà fisicamente parte. Il bosco si trasformerà in sala da ballo, il ponte rialzato fungerà da balcone, un ceppo di legno sarà una lapide e il lungo ponte un territorio di lotta: ogni scena del famoso dramma sarà impiantata nel territorio e sarà realizzata in modo da renderla inscindibile da esso”. Non è tutto: “Per accentuare il valore «naturale» della rappresentazione non verranno utilizzati artifici tecnologici di nessun tipo”, mentre “i personaggi di Romeo e Giulietta verranno interpretati da attori diversi, in modo da evidenziare il carattere universale della vicenda”, con il risultato che “il pubblico troverà Giuliette e Romei dai volti e dalle voci diverse, ma accomunati dalla stessa tragedia causata da Amore”.

Questa rivisitazione di “Romeo e Giulietta” - realizzata in collaborazione con gli allievi del Teatro stabile di Torino e con la drammaturga Maria Sole Limodio - nasce da un’idea di Giulia Odetto, giovane attrice fossanese che di recente ha conquistato l’attenzione dei media nazionali recitando con Elio e Geppi Cucciari in un musical dedicato alla famiglia Addams. Dopo aver indossato i panni di Mercoledì, la terribile figlioletta di Gomez e Morticia Addams, Odetto si cimenta con un altro classico, Shakespeare appunto: e lo fa portando nel contesto fossanese i volti e la vicenda che immediatamente si associano al nome stesso del bardo.

Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, sono previste quattro repliche (alle 11, alle 15, alle 17 e alle 19); il ritrovo è lungo la strada di Priaggio, all’altezza della “panchina gigante”. La partecipazione è libera, ma è necessario prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica effettopullman@libero.it; si consiglia ai partecipanti di indossare scarpe adatte a un fondo sterrato. In caso di maltempo, “Romei & Giuliette” sarà rinviato al weekend di sabato 21 e domenica 22 maggio. L’evento è organizzato dalla Consulta giovani di Fossano e dall’associazione FossanOpen (“Ringraziamo la Protezione civile - spiegano - che sarà presente durante lo svolgimento dello spettacolo, e i borghi San Bernardo, Piazza e Salice, che ci hanno fornito i costumi”).

In foto la compagnia "Effetto pullman" sulla panchina gigante vicino al fiume Stura