Laboratorio sulla memoria, un successo

Concluso giovedì scorso, il corso è stato promosso dal Comune grazie al lascito Perozzo. Sdoppiato il gruppo per eccesso di partecipanti, che commentano: “Peccato che sia finito”  

Giovedì scorso è terminato il laboratorio sulla memoria per “over 60” che si è svolto alla Forti Sani per iniziativa dell’Amministrazione comunale (assessorato alla Famiglia) grazie al lascito Perozzo.

“Non si è trattato di un vero e proprio corso ma di un laboratorio nel senso che in questo caso il gruppo era aperto, meno strutturato - spiega la psicologa Federica Alladio, che sta tenendo diversi corsi e laboratori di questo tipo sia nel Torinese che a Fossano -. In questo caso ho puntato soprattutto sull’allenamento della memoria attraverso esercizi replicabili anche nel quotidiano. L’importante è che si comprenda l’utilità di questo tipo di esercizi e di un allenamento costante”. “Poiché gli iscritti sono stati più numerosi del previsto fin da subito il gruppo si è sdoppiato, formando due gruppi”- spiega la psicologa Federica Alladio -. Nell’ultimo incontro i due gruppi sono stati riunificati e si sono sfidati in diversi giochi di memoria.

 A fine incontro è venuta a salutarli l’assessore Simonetta Bogliotti, che si è intrattenuta un po’ con i partecipanti e ha chiesto il loro parere sull’esperienza. “Ho trovato un clima di grande soddisfazione; l’iniziativa è stata molto apprezzata da tutti e questo non ci può che fare piacere- ha commentato -; insieme abbiamo ricordato Ester Perozzo che ha avuto a cuore le persone anziane”.