Bene Vagienna, al via “Le ferie di Augusto”

Nuovo format per il festival dedicato al mondo classico: gli studenti diventano attori e spettatori

Conto alla rovescia per la nuova edizione de “Le ferie di Augusto”. Quest’anno il festival di Bene Vagienna dedicato al mondo classico si presenta come una “due giorni” intensissima, che si svolgerà al sito archeologico di frazione Roncaglia venerdì 3 e sabato 4 giugno. Protagonisti saranno gli studenti proventi da dodici Istituti superiori di Piemonte, Lombardia e Puglia, che saranno attori e spettatori al tempo stesso: ragazze e ragazzi delle scuole, oltre a mettere in scena i loro lavori, seguiranno infatti la rappresentazioni di quelli proposti dai coetanei, così da garantire una presenza di pubblica continua. “Porte aperte” anche per tutti gli altri: è possibile assistere gratuitamente agli spettacoli.

Le novità di questa edizione de “Le ferie di Augusto” sono state presentate nelle scorse settimane, durante una conferenza organizzata dall’Amministrazione comunale. Il nuovo format del festival può contare sull’esperienza di Fernando Balestra, che ne è direttore artistico.

Il festival si aprirà, nella mattinata del 3 giugno, con l’intervento delle autorità; il coro della scuola media locale eseguirà la “Canzone di Bene”. Alle 9,45 il via agli spettacoli: “La crisi greca” (proposto dal liceo classico Pellico di Cuneo), “Gli uccelli” (liceo Teatro nuovo di Torino), “Odissea” (liceo scientifico Peano di Cuneo) e - dopo la pausa pranzo dalle 12,30 alle 14,30 - “Favole cercansi… personaggi con esperienze” (liceo classico Cavour di Torino), “Vocalmente lyceum - Musica classica e pop” (liceo scientifico Ancina di Fossano), “Sogno di una notte di mezza estate” (Istituto tecnico commerciale Bonelli di Cuneo). Si ripartirà con le rappresentazioni nella giornata di sabato, alle 9,30: “Agamennone” (liceo Cagnazzi di Altamura), “In vino veritas” (liceo classico Govone di Alba), “Le baccanti” (liceo classico Giolitti di Bra) e - dopo la pausa pranzo, anche in questo caso dalle 12,30 alle 14,30 - “Supplici” (liceo classico Decio Celeri di Lovere), “Piazza Goldoni 4” (liceo scientifico Gandino di Bra e istituto Bonelli di Cuneo), “Tragedie in musica” (liceo classico Arimondi di Savigliano). La “due giorni” si concluderà con “Ballando con Botero”, festa organizzata dalla Consulta giovani di Bene Vagienna che permetterà agli studenti di mangiare e ballare in piazza Botero; l’appuntamento è alle 20 del sabato.

Alle ragazze e ai ragazzi coinvolti nel festival, sarà inoltre servito il pranzo ai tavoli che verranno allestiti sotto i portici del centro storico sia al venerdì, sia al sabato; è prevista infine la possibilità, per loro, di visitare alcuni monumenti del paese. L’Amministrazione comunale vuole così creare un legame tra il “popolo” degli studenti ospiti a Bene Vagienna e la città.

In foto, una spettacolo delle scorse edizioni