Da Bene Vagienna al passo della Forcellina

Escursione in ricordo di Roberto Cavallero, l'alpinista morto in alta valle Maira, nel 1991 a soli 18 anni

Appuntamento con il Gruppo alpinistico Dario Oreglia di Bene Vagienna per domenica 24 luglio. Si salirà al passo della Forcellina, in alta valle Maira; l’escursione è organizzata in memoria di Roberto Cavallero, morto nel 1991.

Ogni anno, il Gruppo alpinistico Dario Oreglia organizza un’escursione che permette di raggiungere una delle tappe del sentiero Roberto Cavallero, un itinerario di cinque giorni che fu tracciato, in parte su sentieri noti e in parte su sentieri caduti in disuso, in ricordo dell’alpinista di Bene Vagienna. In questo 2016 si arriverà proprio nella zona dove Cavallero perse la vita, a soli 18 anni: il giovane alpinista precipitò infatti nei pressi della Forcellina.

Il ritrovo è fissato alle 5,30 in piazza Martiri a Bene Vagienna; si raggiungerà, con la propria auto, Chiappera, frazione di Acceglio da cui si proseguirà a piedi. L’ascesa alla Forcellina, di difficoltà escursionistica, prevede un dislivello di circa 1100 metri; richiederà 3 ore e mezza di camminata. Giunti al passo, si potrà partecipare alla messa celebrata da padre Oreste. Possono partecipare all’escursione anche quanti non sono iscritti al Gruppo alpinistico Dario Oreglia; informazioni al 335.211316 o al 334.7156893.
Area degli allegati