Un’app che informa sulle variazioni al traffico

Permetterà di conoscere i divieti d'accesso temporanei dovuti a cantieri o manifestazioni a Fossano 

Nuovo aspetto per il portale del Comune di Fossano (www.comune.fossano.cn.it). Il sito è stato ripensato per agevolarne l’uso da chi si connette non solo da computer, ma anche dai “nuovi strumenti informatici come palmari e tablet”. Il debutto è previsto per questa settimana; durante l’estate saranno adeguate al nuovo formato grafico anche le pagine interne.

Un’altra novità, sempre sul fronte dell’informatica, per il Comune di Fossano. È pronta per essere lanciata “LLaPP”, l’applicazione che permette ai cittadini di essere informati su eventuali variazioni al traffico per cantieri o manifestazioni. Collegandosi, si troverà una cartina della città con pallini rossi, gialli o verdi, che indicano rispettivamente lavori o manifestazioni in corso, previste per il futuro o da poco concluse: l’utente potrà così sapere quali strade deve evitare per non incappare in momentanei  divieti d’accesso.

I link al sito del Comune di Fossano e alle varie applicazioni attivate (fra cui, appunto, la nuova “LLaPP) sono presenti all’indirizzo www.fossano2020.it.

“La funzione più importante del sito istituzionale del Comune è quella di rendere più facile la vita ai cittadini”, commenta il sindaco Davide Sordella, citando le varie applicazioni create (“Comuni chiamo” per la segnalazioni di disagi in città come “un lampione rotto o un cassonetto da svuotare”, “Portale lavoro” per la ricerca di un’occupazione, “Fossano map” che ricorda i principali obiettivi dell’Amministrazione comunale e quanto si è fatto finora per il raggiungerli, “Ri chiedo” per la prenotazione di spazi pubblici). “Con LLaPP - prosegue il sindaco - informeremo i cittadini sull’eventuale chiusura delle strade e contemporaneamente sui lavori pubblici che stiamo portando avanti”. Altro aspetto di questo rinnovamento informatico che Sordella vuole sottolineare è il fatto che sul sito del Comune e su quello dell’Ufficio turistico del Fossanese si visualizzerà la stessa agenda con tutti gli appuntamenti organizzati in città e nei dintorni: “È il calendario unico degli eventi e delle manifestazione che volevamo avere”, spiega.