Bene, in autunno la nuova Casa di riposo

Continuano i lavori per la struttura, collocata nell'ex area Mellano vicino al castello della città

Il taglio del nastro per la nuova Casa di riposo di Bene Vagienna è previsto fra ottobre e novembre di quest’anno; la cerimonia per la posa della prima pietra si è svolta nel maggio del 2014.  L’edificio - in costruzione - si trova nell’ex area Mellano, a pochi passi dal castello della città, la struttura che, pur essendo inadatta ad ospitare dei degenti, da decenni viene impiegata come soggiorno per anziani.

La realizzazione di un nuovo Soggiorno per anziani - intervento che negli anni si è reso sempre più urgente per l’inadeguatezza del castello - è un obiettivo a cui hanno puntato varie Amministrazioni comunali del passato. Il gruppo dell’attuale sindaco Claudio Ambrogio ha potuto dare il via ai lavori dopo aver ottenuto da Bene banca un mutuo da 4 milioni di euro.

Fino allo scorso marzo, era presidente del Cda che guida la Casa di riposo il sacerdote don Paolo Briatore: dopo la sua morte, l’incarico è stato affidato, tramite votazione interna, a Giacomo Borra, affiancato dalla vice Chiara Grisotto. È tornato a far parte del Cda anche il parroco di Bene Vagienna don Antonio Bergonzo, che aveva nominato come sue delegato proprio Briatore: lo statuto della Casa di riposo prevede infatti che il parroco di Bene Vagienna sia “membro di diritto” del Cda.