Domenica il torneo Don Oreste Benzi al Villaggio Olimpia e al Salice

Sarà presente il Torino Fd con due squadre

Sono 10 le squadre dei richiedenti asilo finora iscritte nella categoria interetnico della quinta edizione del torneo Don Oreste Benzi - sport senza barriere. Un centinaio di profughi ospitati dal territorio si sfideranno al fianco categoria dei fuoriclasse (6 squadre di giocatori disabili insieme a normotati) e a quella degli Under 18 (6 squadre). 

Si giocherà domenica 28 agosto nel Centro Sportivo Olimpia di Viale della Repubblica e al campo parrocchiale del Salice a Fossano (CN).
 Parteciperanno al torneo anche la prima e la seconda squadra del Torino Fd, prima squadra per i ragazzi diversamente abili ad essere patrocinata da un club professionistico in Italia.
 Claudio Marro, responsabile organizzativo della Comunità Papa Giovanni XXIII, cita il fondatore della Comunità cui il torneo è dedicato: «Condividere significa moltiplicare la possibilità di essere felici, diceva Don Oreste Benzi. Giocare con chi è diverso smuove un po’ tutti, e questo è ancor più vero quando si coinvolgono culture in cui la disabilità è una condizione da nascondere. Sul campo da calcio scopriremo che aprire le porte a chi è diverso non toglie qualcosa ad alcuno, ma dona a tutti un qualcosa in più».
 Programma:
 ore 9.00 ritrovoore 9.15-12 gare del mattinoore 12-13.30 pranzo al costo di 5 euro su prenotazioneore 13.45 testimonianze in musicaore 15.15-16.45 finaliore 17 premiazione e rinfrescoore 17.45 Santa Messa
 Saranno presenti il responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII Giovanni Ramonda; si ringraziano Asd SaliceBene BancaComune di FossanoDiocesi di FossanoFondazione CRC Cuneo con il progetto ”Atleti Domani”, Parrocchia di Santa Maria del SaliceProloco di SaliceSocietà Olympia.