Fossano, è festa in borgo Nuovo

Quattro giorni di appuntamenti a cascina Sacerdote, da giovedì 1° settembre a domenica 4

Dalla commedia in dialetto ai ritmi della discoteca, la festa di borgo Nuovo promette di conquistare un pubblico variegato. Molti gli eventi in calendario, da giovedì 1° settembre a domenica 4. Quasi tutti gli appuntamenti si svolgeranno in cascina Sacerdote, il Centro polifunzionale di via dello Stagno che ospita abitualmente le iniziative organizzate nel quartiere. 

Si parte con la “La fomna ed meom”. Lo spettacolo sarà messo in scena alle 21 del 1° settembre. Sul palco la Compagnia teatrale d’la Vila di Verzuolo; gli attori reciteranno in piemontese.

Il 2 settembre, a partire dalle 19,30 si potrà partecipare all’«Aperitivo in consolle con hamburger, piadine e open bar»; seguirà la “Disco borgo nuovo”, discoteca all’aperto con deejay. “Sarà una serata dedicata ai giovani”, spiega Bruno Chiapello, presidente del Comitato di quartiere che organizza la festa. I presenti potranno anche sfidarsi in sella a un toro meccanico: è una novità di questa edizione della festa, che permetterà a chi resisterà più a lungo in groppa al “bestione” di vincere un weekend sulle Dolomiti. 

La festa continuerà alle 20 del 3 settembre, con la “Costinata sotto le stelle” (prezzo: 13 euro per gli adulti e 7 per i bambini che avranno un menu dedicato; prenotazioni, entro giovedì 1° settembre, alla tabaccheria Smile o alla Farmacia municipale 1). A partire dalle 21,30 si esibiranno gli “Anni di frontiera”, gruppo del Torinese che proporrà cover dei Nomadi; l’ingresso sarà libero.

Il sipario sui festeggiamenti in borgo Nuovo scenderà  nella mattinata del 4 settembre. L’appuntamento è alle 11 nella chiesetta di San Michele, dove il vescovo Piero Delbosco celebrerà la messa; durante la funzione religiosa sarà consegnato il “Leone d’oro”, un riconoscimento destinato a un residente del quartiere che si sia distinto per l’impegno a favore della comunità (la sua identità non viene resa nota fino al momento stesso della consegna del premio). Sarà infine offerto l’aperitivo.