Scorpione in festa, si torna in passerella

C'è anche la sfilata organizzata con i negozi fossanesi nel programma di borgo Salice 

Tocca al borgo dello Scorpione. Da venerdì 16 settembre a lunedì 19, è festa al Salice, che dà appuntamento nei giardinetti di piazza Divisione alpina cuneense. Continuano così gli eventi organizzati nei quartieri fossanesi. 

Il primo appuntamento in calendario è alle 18,15 di venerdì nella parrocchia di Santa Maria del Salice, dove sarà celebrata la messa; subito dopo ci si recherà nei giardini di piazza Divisione alpina cuneense per la cerimonia con cui si benedirà la festa. Alle 19 appuntamento a tavola, dove si incontreranno sapori tedeschi e italiani: a rappresentare la Germania ci saranno menu tipici bavaresi (da accompagnare con la birra), mentre la tradizione culinaria del Belpaese porterà in tavola l’Amatriciana, che ovviamente sarà anche un modo di aiutare le popolazioni terremotate. A partire dalle 21 si potrà ballare con la scuola hip hop di Jenny; alle 22 salirà in consolle Brali deejay, che permetterà di tirare tardi a ritmo di musica. 

Il primo appuntamento del sabato è alle 14,30, con i giochi organizzati dall’Associazione cattolica ragazzi sul sagrato della chiesa del Salice, cui si aggiungerà il “Nutella party”. Alle 19 si potrà partecipare alla “Grande grigliata”; ricchissimo il menu, anzi i menu (sono infatti previste due “versioni”, una per gli adulti e l’altra per  i bambini). I bambini potranno divertirsi anche su un grande scivolo gonfiabile, che sarà pronto per essere utilizzato alle 19,30. A partire dalle 21 la festa al Salice diventa “Festa dello sport”: saranno rappresentate numerose discipline sportive (calcio e calcio a 5, pallavolo, nuoto e basket), e sarà l’occasione di presentare le squadre che porteranno i colori del Salice in varie competizioni. La serata si concluderà a ritmo di musica: si esibiranno “Enzino Mc & Andrea Tejada”, e verranno riproposti “i successi dell’estate”.

La domenica incomincerà in chiesa: durante la funzione religiosa delle 10,30 sono previsti due momenti generalmente molto sentiti dalla comunità, la benedizione degli zainetti dei bambini e l’assegnazione del “Premio Salice”, destinato a un residente del borgo che si è molto impegnato per il suo quartiere (l’identità non viene resa nota fino al momento stesso della premiazione). Dopo la messa, tutti a tavola: il “Pranzo conviviale del borgo” - il cui ricavato sarà impiegato per i lavori di restyling della parrocchia - prevede due menu, per adulti e bambini. I più piccoli saranno protagonisti anche degli eventi in programma per le 16: oltre a potersi divertire su uno scivolo gonfiabile, avranno la possibilità di cimentarsi nella preparazione della pizza, aiutati da uno chef. Sempre per le 16, è prevista una “classica” sfida a “Scala 40”; le coppie saranno sorteggiate. In serata un appuntamento ormai tradizionale per la festa al Salice, la sfilata di moda in cui a salire in passerella sono gli stessi fossanesi con abiti ed accessori forniti dai negozi locali che aderiscono all’iniziativa (Nuova Era, Casa Baby,  Artistic Team Parrucchieri, Mathilda J, Crissy, Unika, Genis, Spaccio degli Occhiali): alle 18 toccherà ai bambini, mentre alle 20,30 sarà il turno degli adulti (presenterà Elisa Muriale). “In mezzo” la “Mangialonga: l’appuntamento è alle 19 per una cena a base di polenta.

Il bollito - anzi il “Gran bollito conviviale” - è invece il piatto che sarà servito a partire dalle 20 di lunedì. Quella di lunedì è anche la giornata in cui la festa al Salice si concluderà, ma sarà un finale pieno di allegria: la compagnia teatrale “Gli improvvisati” metterà in scena “Edcò j’angei ‘a bèivo barbera”, spassosissima commedia (appuntamento alle 21).

Con un programma tanto ricco di proposte, ci si può aspettare un successo per la festa al Salice. “Solo, speriamo che il tempo sia bello”, commenta Pier Paolo Metello, il presidente di Comitato di quartiere che organizza l’evento. Un poco di scaramanzia serve, perché lo scorso anno le previsioni meteorologiche furono avverse.

Durante i festeggiamenti sarà disponibile il servizio bar e si potrà partecipare alla “Grande borsata” (con un’offerta si potranno avere delle borse che all’interno hanno piccoli doni). Per i pranzi e le cene è consigliabile la prenotazione, che si potrà effettuare, a partire da venerdì 16 settembre, nelle strutture allestite per la festa, all’edicola Grasso, all’oreficeria Tallone o alla farmacia Cumino (0172.60316).