Croce bianca di Fossano in festa

Intanto parte un nuovo corso per volontario soccorritore: iscrizioni aperte

Conto alla rovescia per la Festa sociale della Croce bianca di Fossano. L’appuntamento è per la giornata di domenica 25 settembre.
Alle 10,30 sarà celebrata la messa nella parrocchia di Santa Maria del Salice, cui seguirà, alle 11,30, la tradizionale benedizione degli automezzi. La giornata continuerà al numero 3 di piazza della Paglia, dove la Croce bianca ha la sua sede: dopo l’intervento delle autorità (previsto per le 12,30), saranno i premiati i volontari dell’associazione (a partire dalle 13). Infine, alle 13,30, appuntamento a tavola: il pranzo sarà consumato sempre nella sede della Croce bianca.
Informazioni e prenotazioni allo 0172.634968.

L’appello: “Servono volontari soccorritori”
Nell’attesa della Festa sociale, la Croce bianca lancia un appello: servono altri volontari, soprattutto per far fronte ai nuovi servizi che il gruppo offre alla comunità.
Spiegano dal direttivo: “Cerchiamo volontari che si occupino di trasporti di pazienti con semplice auto o mezzi di trasporto per i disabili, volontari da formare ed abilitare ai trasporti in ambulanza, volontari da formare e abilitare a svolgere il servizio di emergenza. Per questi ultimi il corso inizia a settembre e prevede 54 ore; al superamento dell’esame finale, l’aspirante volontario soccorritore inizierà a svolgere servizio in affiancamento in ambulanza per altre 100 ore e, terminato questo periodo, diventerà a tutti gli effetti volontario soccorritore”.
Il corso per volontario soccorritore inizierà alle 20,30 di giovedì 29 settembre, nella sede della Croce bianca. È ancora possibile iscriversi, telefonando alo 0172/644968.

La solidarietà in numeri
L’impegno per il prossimo si può raccontare anche attraverso i numeri, e quelli della Croce bianca fossanese sono eccellenti.
Presente sul territorio dal 1975, nel 2015 il gruppo ha effettuato 12.291 trasporti per una percorrenza totale di 547.014 chilometri. Gli interventi di emergenza (servizio di 118) sono stati 2.863, per una percorrenza totale di 70.236 chilometri.