Giornata nazionale per il Creato: la Cei sceglie Fossano

Sabato ricco programma di attività in città e frazione Boschetti

Per un giorno Boschetti, la piccola frazione fossanese sulle rive del fiume Stura, salirà alla ribalta nazionale. La città di Fossano e in particolare la piccola chiesa parrocchiale di Boschetti sono stati scelti dalle Cei, Conferenza episcopale italiana, per l’undicesima giornata nazionale per la Custodia del Creato. Da anni infatti attorno alla chiesa di Boschetti ruotano diverse iniziative e occasioni di preghiera legate all’ambiente, al Creato e alla sua salvaguardia, tanto che per molti quella chiesa è già considerata il “Santuario del Creato”. La giornata di sabato prevede un ricco programma di appuntamenti e attività. Si partirà al mattino con un convegno al castello degli Acaja (nel centro storico di Fossano) e nel pomeriggio ci si sposterà nella frazione, al Tempio del Creato per una serie di laboratori didattici e giochi interattivi, per chiudere nel tardo pomeriggio con una preghiera interreligiosa per la custodia della “casa comune”. In serata il concerto della Kachupa folk band. La giornata è promossa dalla Cei e organizzata dalle diocesi di Fossano e di Cuneo, con la collaborazione del Comune di Fossano e il sostegno della Fondazione Crf. Di seguito il programma nel dettaglio.

Fossano - Castello degli Acaja

ore 9,15 convegno “La meraviglia genera misericordia”, momento di preghiera con mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli.
ore 9,30 Uno sguardo contemplativo. “Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio” Ls n. 84.
Introduce: mons. Fabiano Longoni, direttore ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Cei.
Intervengono: Gianluigi Nicola, giornalista direttore rivista “Teilhard aujourd’hui” Torino: “L’universo cammina verso la pienezza di Dio” Ls n. 83; Mario Salomone, sociologo dell’ambiente, casa dell’ambiente Moncalieri: “Limite, tempo, futuro”; Giovanni Badino, fisico e speleologo Università di Torino: “La bellezza nascosta della terra”.
Conduce: don Derio Olivero, vicario della diocesi di Fossano.
ore 11,10 Buone pratiche per rispondere al grido “...comunione sublime che ci spinge a un rispetto sacro, amorevole e umile” Ls n. 89.
Introduce: Leopoldo Cassibba, ufficio regionale Pastorale sociale e lavoro Piemonte.
Intervengono: Giorgio Ferrero, assessore Agricoltura, caccia e pesca Regione Piemonte: “La tutela del suolo agricolo e del suolo naturale in Piemonte”; Guido Cappellino, cooperativa Fattorie monregalesi Mondovì: “Un’agricoltura multifunzionale e conservativa”; Luca Gioelli, cooperativa Libero mondo Bra: “Un commercio equo-solidale globale”; Domenico Fazzari, cooperativa Valle del Marro, libera terra Polistena: “Storia di giovani che amano la terra e la legalità”; Roberto Schellino, associazione Rurale italiana: “Contadini per un’agricoltura sana, territoriale, giusta per l’uomo e il suo ambiente”.
Modera: Attilio Ianniello, vice presidente Comizio agrario Mondovì.
Conclusione: don Flavio Luciano, direttore Piemonte e Valle d’Aosta Ufficio pastorale sociale e del lavoro.

Frazione Boschetti - Tempio del creato
ore 15,00 Educazione a nuovi stili di vita. Laboratori didattici e giochi interattivi.
Legambiente Cuneo: Mostra itinerante sul suolo: dalla profondità della terra alla luce del sole; Botteghe Colibrì Altromercato: La boicottega: consumo critico; Commissione Nuovi stili di vita (Cuneo e Fossano): L’impronta idrica: consumo idrico sostenibile; Rete Nuovi stili di vita e gocce di giustizia (Vicenza e Padova): Origami relazionali: riscoprire le relazioni umane - I semi dimenticati: salvaguardare la biodiversità - Le vie del cibo: capire come si produce e si distribuisce il cibo; Lvia 50 anni: La chiave per un cibo sostenibile: diritto al cibo; Presidio slow food Fossano: Orti educativi: terapia della terra; “Prezzemolo”: I giocattoli di una volta: divertirsi semplicemente; Cai Fossano: Scoprire la natura: camminare è bello; don Derio: Spiegazione dei dipinti del Creato e tanto altro ancora!
ore 18,00 Preghiera interreligiosa per la custodia della “casa comune” .
ore 21,00 Show con “Kachupa folk band”.
Ingresso convegno e concerto libero. Per informazioni: tel. 342.3967580; 333.6517231; pslavoro@diocesicuneo.it

Fotografia Davide Dutto