Ecco il calendario della mensa scolastica

Riporta il menu, fino alla fine dell'anno, per gli alunni di Fossano, oltre a consigli di educazione alimentare

“Che cosa hai fatto oggi a scuola?” Una domanda a cui i piccoli alunni non rispondono mai abbondando nei particolari. A partire da quest’anno, i genitori dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie a Fossano sapranno, se non altro,  che cosa hanno mangiato i loro figli. È stato infatti stampato il Calendario della mensa scolastica per l’anno scolastico 2016-2017, che sarà distribuito nei vari istituti interessati dal servizio. 

La pubblicazione è stata presentata durante un incontro che si è svolto in Sala rossa, nel palazzo comunale. Oltre a riportare, giorno per giorno, il menu che sarà servito ai bambini fino alla fine dell'anno scolastico, il calendario fornisce informazioni utili di educazione alimentare e per la riduzione dello spreco di cibo; si parla anche degli "Orti scolastici", progetto di Slow food che da anni si applica nelle scuole fossanesi.

Nel calendario sono inoltre riportati i "numeri impressionanti" del servizio di mensa scolastica. Nell'anno scolastico 2015-2016, il Centro cottura ha preparato 58.615 pasti per gli alunni delle scuole dell'infanzia e 37.195 per quelli della Primaria: cifre che aumentano ulteriormente se si considerano anche i pasti per il personale scolastico e quelli per alunni con intolleranze alimentari o che seguono diete particolari per motivi etici o religiosi.