Halloween nei boschi di Bene Vagienna

In sella alla mountain bike con i Cicloamatori benesi: attesa anche la campionessa ucraina Elena Novikova

La notte di Halloween nei boschi di Bene Vagienna, in sella alla propria bicicletta. A lanciare l’iniziativa è l’associazione sportiva dilettantistica Cicloamatori benesi, che dà appuntamento agli appassionati del rampichino per lunedì 31 ottobre, quando si potrà effettuare un “Percorso in mountain bike di 30 chilometri in notturna, nei boschi benesi”.

Il ritrovo è fissato alle 19,30 in piazza Martiri, mentre la partenza avverrà alle 20; il rientro è previsto per le 22,30. Dopo l’escursione, si potrà consumare la cena alla trattoria Fieramosca; sarà proposto il “giro pizza”.

All’evento è attesa anche l’ucraina Elena Novikova, campionessa di mountain bike. Una presenza prestigiosa per i Cicloamatori benesi: “Anche per noi è stata quasi una sorpresa il fatto che ci abbia dato la conferma della sua presenza - commenta il presidente del gruppo, Danilo Perano -. Sicuramente la presenza di una campionessa del suo calibro sarà un’ottima opportunità, non solo per pedalare con lei, ma anche per conoscere i suoi segreti: è una persona molto disponibile, tutti si troveranno a loro agio.... Durante la cena si potranno scambiare foto, pareri, impressioni”.

“Lungo il percorso - prosegue Perano -, ci sono alcuni tratti più difficili: chi non se la sente potrà affrontarli a piedi. Verranno segnalati; suddivideremo inoltre i partecipanti in piccoli gruppi e li accompagneremo, in modo da far divertire tutti in sicurezza”.

Tra le campagne e i boschi di Bene Vagienna si snodano numerosi sentieri adatti alle mountain bike: alcuni permettono di effettuare una piacevole escursione all’aperto, mentre altri risultano impegnativi da un punto di vista tecnico. Nelle ultime settimane, i Cicloamatori hanno collocato delle paline che aiutano i ciclisti ad orientarsi fra i numerosi tracciati: l’«Halloween on the bike» sarà l’occasione di scoprirli in notturna. “Dobbiamo dire - conclude il presidente dei Cicloamatori benesi - che i nostri percorsi stanno attirando molti turisti: in due giorni dalla creazione della nostra pagina Facebook «Benebike» abbiamo raggiunto 300 «mi piace»”.

I partecipanti dovranno avere casco rigido e luci; i bambini dovranno essere accompagnati dai genitori. L’iscrizione - 20 euro per gli adulti e 15 per i bambini, comprensivi della cena - è obbligatoria e dev’essere effettuata entro domenica 30 ottobre. Iscrizioni ed informazioni al numero 333.8018751 o all’indirizzo di posta elettronica cicloamatoribenesi@gmail.com.