“Percorsi personalizzati per i disoccupati”

Il servizio del Comune di Fossano alla prova con le ex lavoratrici della caserma Dalla Chiesa e della Riorda

Un “percorso sperimentale” per il reinserimento lavorativo, dedicato ai dipendenti - soprattutto donne - che erano impiegati per i servizi di mensa e pulizia all’ex scuola per la formazione dei Carabinieri e nel Gruppo industrie moda. Lo ha presentato nei giorni scorsi il Comune di Fossano, durante un incontro al castello.

“Si inizierà un percorso sperimentale personalizzato - spiega, in una nota, il sindaco Davide Sordella -. Trovare lavoro è complesso, si cercherà di fornire tutti gli strumenti e le conoscenze per poter centrare questo obiettivo. Non vogliamo creare false aspettative; ma cercheremo di fare insieme un percorso concreto, lontano dalle strumentalizzazioni fatte solo di parole che non risolvono i problemi reali dei lavoratori”.

Entrambi i casi a cui si sta dedicando il Comune hanno occupato le pagine dei giornali negli anni scorsi. Le dipendenti impiegate per mensa e pulizia alla caserma Dalla Chiesa hanno perso il lavoro quando i Carabinieri hanno lasciato la struttura, che non viene più impiegata come centro formativo dell’Arma ed è diventata la sede del 32° Reggimento genio guastatori; le donne del Gruppo industrie moda sono invece rimaste a casa per la crisi che ha colpito l’azienda, storico marchio del settore tessile noto a Fossano come ex Riorda dal nome dei fondatori. Sono stati numerosi gli appelli per le lavoratrici, molti dei quali raccolti anche da “La Fedeltà”. Il Comune risponde con i nuovi strumenti offerti da “Network”, una rete che, coinvolgendo vari soggetti pubblici e privati presenti nei settori dedicati alla ricerca di lavoro, punta ad offrire un aiuto efficace a chi ha bisogno di un impiego: si tratta, appunto, di percorsi personalizzati per singole persone o gruppi di persone, di cui viene steso un profilo che permetta di mettere a confronto capacità e competenze con l’offerta di lavoro disponibile.

Commenta Cristina Ballario, assessore del Comune di Fossano alle Politiche del lavoro: “Il 27 ottobre incontreremo gli operatori del Network, a cui presenteremo i profili delle lavoratrici; per queste ultime sono stati fissati dei colloqui di lavoro individuali, il 7 e 14 novembre, di cui registreremo l’esito, continuando così a seguire il percorso di inserimento. Opereremo in questo modo per tutti coloro che si rivolgono al mio assessorato per la ricerca di un lavoro, affidandoli agli operatori del Network e offrendo la garanzia di un percorso di accompagnamento al lavoro monitorato”.