Ecco le sale in ricordo di Maria Cristina Preacco

Fu direttrice dell'area dell'Augusta bagiennorum: taglio del nastro il 30 ottobre a palazzo Rorà (Bene Vagienna)

Una nuova giornata dedicata alla cultura, con l’associazione “Amici di Bene”. L’appuntamento è a Bene Vagienna, per domenica 30 ottobre a partire dalle 15,30. Le numerose iniziative previste si svolgeranno a palazzo Lucerna di Rorà. 

Saranno inaugurate le sale del Maggiordomo, dedicate a Maria Cristina Preacco: ex direttrice dell’area di Augusta bagiennorum, la studiosa - morta precocemente - si impegnò molto per la valorizzazione del sito archeologico di frazione Roncaglia, dove si trova l’insediamento romano da cui si sarebbe sviluppata Bene Vagienna. Interverrà Egle Micheletto, soprintendente della nuova Soprintendenza “olistica” archeologia, belle arti e paesaggio per la Province di Asti, Alessandria e Cuneo. 

Alla “città augustea” è dedicata anche una mostra curata da Piero Barale. Sarà presentata subito dopo l’inaugurazione degli spazi dedicati a Preacco.

Alle 16, nel salone delle quattro stagioni si presenterà il volume “Il teatro romano di Augusta bagiennorum”, lavoro degli studiosi Eduardo Rulli e Massimo Limoncelli, che si occupano della struttura del sito archelogico “dallo studio dei resti” fino “all’ipotesi ricostruttiva del progetto”; interverrà anche Deborah Rocchietti, direttrice dell’area di Augusta bagiennorum. Sarà inoltre presentato un dvd che permette una visita virtuale del sito archeologico.

Durante l’incontro, gli “Amici di Bene” ripercorreranno la vita e i lavori di un altro personaggio fondamentale per la valorizzazione del sito archeologico benese: si tratta dello studioso Giuseppe Assandria, al quale l’associazione dedica un filmato, a 90 anni dalla morte. Ai presenti verrà inoltre consegnata la copia del “Vagienna”, mensile della città, che uscì nel 1926 con un servizio sulla morte dell’archeologo.

Sempre nella giornata del 30 ottobre, il centro storico di Bene Vagienna ospiterà “Augusta antiquaria”, mercatino del vintage.