Raccolta frutta nel saluzzese: irregolari il 54 % delle aziende controllate

Sanzioni per 31 mila euro

14 aziende, su 26, sono risultate irregolari in seguito ai controlli svolti nel saluzzese dai Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Cuneo, in collaborazione con agli ispettori della Direzione territoriale del lavoro di Cuneo e i Carabinieri di Saluzzo e  Savigliano,  nell’ambito della campagna di raccolta della frutta (pesche, kiwi, mele...).

I controlli avviati nel mese di luglio, conclusi nei giorni scorsi a fine raccolta frutta, hanno interessato i Comuni di Saluzzo, Barge, Revello, Costigliole Saluzzo, Villafalletto, Busca, Verzuolo e Scarnafigi. 

Su 26 aziende agricole ispezionate, 14 sono risultate irregolari (54%); dei 113 lavoratori controllati (molti dei quali stagionali) 34 non era in regola (30%) in quanto lavoravano più ore di quanto risultasse in busta paga, altri 10 erano in nero. 

A conclusione dell’indagine sono scattate sanzioni per 31mila euro per 13 violazioni accertate. Seguirà la regolarizzazione contributiva e previdenziale per i lavoratori risultati irregolari.