“Rendiamo la vita difficile ai ladri adottando ogni precauzione”

I consigli del comandante dei Carabinieri Danilo Barbabella alla polazione per porre un limite a un fenomeno ripreso nelle ultime settimane

Non danno tregua i ladri in questo periodo, in ogni ora del giorno e della notte, approfittando dell’assenza dei proprietari. Se n’è parlato la settimana scorsa a Maddalene nell’incontro promosso dal Comune a cui hanno partecipato le forze dell’ordine (carabinieri, Polizia municipale, Guardie di Finanza e assessorato alla Sicurezza) per affrontare sia il tema delle truffe e dei raggiri che il tema dei furti. I carabinieri hanno illustrato una serie di precauzioni da adottare per fare fronte, almeno in parte, a un fenomeno che preoccupa molto la popolazione. 

“Dai nostri dati - ha detto il maggiore Danilo Barbabella, comandante della caserma dei carabinieri di Fossano - risulta che nel 30% dei casi i ladri entrano da porte e finestre lasciate aperte; un altro 30% entra perché le abitazioni non sono dotate di antifurto oppure questo non è inserito; c’è poi un 40% di furti che avvengono nonostante siano state prese tutte le precauzioni. Resta tuttavia il fatto che un 60 per cento di furti non trovano quasi ostacolo. Noi dobbiamo rendere la vita un po’ più difficile ai ladri”.

 

Il servizio completo su la Fedeltà di venerdì 16 dicembre