Claudio Ambrogio, il “Fossanese” in Provincia

Intervista al sindaco di Bene Vagienna, che siederà in Consiglio provinciale anche nel prossimo biennio 

Per altri due anni sarà ancora Claudio Ambrogio, sindaco di Bene Vagienna, esponente di Forza Italia, a rappresentare il Fossanese nel Consiglio provinciale. Lo sarà per il prossimo biennio, come lo è stato nel 2014-2016. Entrambi i mandati sono sotto la guida del presidente Federico Borgna, sindaco di Cuneo.

Ambrogio era uno dei dodici candidati che hanno raccolto il voto degli amministratori dei 250 Comuni della Granda, i soli deputati a eleggere i consiglieri provinciali dopo la riforma Delrio che ha cancellato il voto popolare, le indennità agli eletti e ridotto le funzioni della Provincia.

Tutti i candidati erano certi di uscire, dal momento che - dopo qualche schermaglia tattica - i sindaci e le forze politiche hanno deciso di convergere su una lista unica. La sola incertezza riguardava il numero di voti “ponderati” (ovvero con peso differente in base alle dimensione del Comune dell’elettore) che avrebbero ottenuto i singoli candidati. Ambrogio si è classificato al 6° posto (su 12) dietro a Maurizio Marello, sindaco di Alba, e davanti a Luca Paschiero, consigliere di Cuneo. 

Intervista su "La Fedeltà" di mercoledì 4 gennaio