Con l’estate ancora lontana, la macchina organizzativa dei campi dell’Azione cattolica diocesana ha già riacceso i motori. Anche quest’anno i campi scuola presenteranno alcune novità, ci teniamo a precisare che i cambiamenti sono frutto di riflessioni e sperimentazioni unitarie, nate dall’ascolto e dalle esigenze delle famiglie, degli animati e dei volontari che prestano servizio durante l’estate. Questo è un modo di seguire le indicazioni di Papa Francesco, il quale ci ricorda che la nostra deve essere una Chiesa in uscita attenta alle esigenze e coraggiosa!
La prima è legata ai giorni di inizio e fine dei campi, i quali cominceranno il lunedì e si concluderanno la domenica pomeriggio. L’andata sarà con le medesime modalità degli anni scorsi, in pullman partendo da Fossano, Villafalletto e Centallo. Il ritorno invece sarà a carico di genitori o parenti, dopo la conclusione del campo la domenica pomeriggio.
La seconda novità riguarda il settore giovani i cui campi saranno così suddivisi: 3ª media, 1ª superiore, 2ª-3ª-4ª superiore, campi giovani 19-24 anni (compresa la 5ª superiore). Per il weekend giovani/adulti 25-35 anni e l’Off-limits sotto le stelle, seguiranno dettagli.
Le iscrizioni ai campi si svolgeranno attraverso l’ormai collaudato call center; i numeri da chiamare e le date verranno comunicate nel mese di marzo tramite La Fedeltà.
“Riguardo a questa bellissima esperienza – spiega la Presidenza diocesana -, ci teniamo a sottolineare che i campi scuola diocesani per ragazzi, giovani e famiglie, sono organizzati dall’Ac di Fossano allo scopo di offrire un momento di crescita cristiana, amicizia, riflessione e naturalmente divertimento. Non sono giorni di semplice vacanza; il nostro intento è quello di proporre dei campi che siano davvero formativi e chiediamo quindi a chi vi parteciperà il desiderio di impegnarsi perché ciò avvenga”.
Chi è interessato a svolgere il servizio di “sguatz” durante l’estate può contattare il Centro diocesano negli orari sotto riportati a partire da lunedì 13 febbraio fino a venerdì 24 febbraio. Per informazioni Centro diocesano di Ac, tel. 0172.635989 (aperto lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 12).
Le date dei campi
12-18 Giugno: 2ª Media
19-25 Giugno: 5ª Elementare 1ª Media
26 Giugno-02 Luglio: 2ª - 3ª - 4ª Superiore
03-09 Luglio: 5ª Elementare – 1ª Media
10-16 Luglio: 1ª Superiore
17-23 Luglio: 3ª Media
24-30 Luglio: 4ª Elementare
31 Luglio-06 Agosto: Giovani 19-24 anni (compresa 5ª Superiore)
07-13 Agosto: 2ª Media
14-20 Agosto: Campo Famiglie
21-27 Agosto: 5ª Elementare – 1ª Media
30 Agosto-03 Settembre: 3ª Elementare.