Aveva messo a segno un furto di gioielli in un’abitazione di Villafalletto all’inizio di giugno. Dopo mesi di indagini, grazie alle telecamere comunali oltre a quelle di alcune aziende vicine all’abitazione, i Carabinieri di Savigliano sono risaliti all’autocarro utilizzato per il furto, un Fiat Ducato, intestato a V.I., 33 anni, un cittadino romeno residente in Bra, già noto alle Forze dell’ordine.
Dalla ricostruzione dei fatti si accertava che quella notte l’uomo si trovava a Villafalletto. Inoltre dalle indagini condotte contestualmente anche dalla Procura della Repubblica di Cuneo, si accertava la presenza in loco di almeno un altro complice. Contro V.I. e altri complici sono inoltre stati raccolti elementi di responsabilità relativi ad almeno due furti di nocciole messi a punto nel Roero. L’uomo, contro cui è scattata la misura cautelare degli arresti domiciliari, è stato rintracciato nella nota località della Valtellina di Bormio mentre si stava godendo una vacanza sulle piste da sci. Grazie alla collaborazione con i militari della Compagnia di Tirano (So), è stato catturato e condotto a Bra per essere sottoposto al regime dei domiciliari.
Le indagini dei Carabinieri di Savigliano, insieme alle Procure della Repubblica di Cuneo e di Asti, proseguono per individuare e catturare i restanti componenti della banda dedita prevalentemente a furti di nocciole nelle campagne del Roero e delle Langhe.
Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 15 febbraio