Che cosa fare per prevenire i furti

Il sindaco di Fossano ha incontrato artigiani e commercianti dopo le "spaccate" delle scorse settimane

Che cosa si è fatto e che cosa si può fare contro i furti. Dopo i raid della settimana precedente, quando in due notti almeno 13 negozi di viale Regina Elena e via Roma hanno subito delle “spaccate”, lo scorso venerdì il sindaco Davide Sordella ha dato appuntamento ai rappresentanti di commercianti e artigiani fossanesi nella sede della Polizia locale. 

“È fisiologico che avvengano dei furti; l’ondata di furti della scorsa settimana, invece, è anomala”, ha detto il primo cittadino, che nei giorni precedenti aveva incontrato i titolari dei negozi colpiti in via Roma.

È prevista l’attivazione di un turno serale per la Polizia locale. Ulteriori dettagli non sono stati forniti (non si sa, tra l’altro, se gli agenti saranno in divisa o in borghese). Una precauzione, dovuta alla volontà di rendere più efficace l’operazione che, ha spiegato Sordella, “è sperimentale e non viene proposta in nessun’altra città della Granda”. “Sono aumentate le ore che gli agenti trascorrono sul territorio, fuori dall’ufficio”, ha aggiunto il primo cittadino.

Sono stati intensificati i controlli alla stazione ferroviaria: un primo passo nell’attesa che venga qui trasferito un distaccamento della Polizia ferroviaria. È un obiettivo a cui l’Amministrazione comunale lavora da tempo e su cui oggi si nota un certo ottimismo. L’arrivo degli agenti apparirebbe peraltro una scelta coerente con il ruolo strategico che la stazione di Fossano svolge in rapporto ai collegamenti del Torinese con il capoluogo della Granda e la Liguria.

Particolare attenzione è stata dedicata alla videosorveglianza, con la riparazione delle telecamere guaste e l’installazione di nuove: oggi si contano 28 occhi elettronici, a cui si aggiungono i più potenti “varchi” che, collocati agli ingressi della città, riescono a “leggere” anche le targhe. Di recente, sempre sul tema della videosorveglianza Fossano ha stipulato una convenzione con l’Unione del Fossanese.

Da tempo vengono proposti, sia nel capoluogo che nelle frazioni, degli incontri con rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Forze dell’ordine. Pubblico ideale di queste iniziative gli anziani, a cui vengono forniti dei consigli utili attraverso i quali possono accorgersi se qualche malintenzionato sta tentando di derubarli o ingannarli. 

Si è intervenuto infine per migliorare l’illuminazione nei dintorni del bar Tom, il locale che, in questi ultimi anni, ha raggiunto lo sventurato record di essere l’esercizio commerciale più colpito dai ladri. 

Servizio completo su "la Fedeltà" in edicola, con un approfondimento sulla videosorveglianza e l'accattonaggio.