Qui come a Lucca: ecco il “Fossano comics”

Evento dedicato a fumetti, giochi di ruolo e cosplay - Si svolgerà in piazza Romanisio, domenica 11 giugno

Appello per appassionati di fumetti, giochi di ruolo e cosplay. Se in questo 2017 volete partecipare a una manifestazione tutta dedicata a questo mondo, non dovete necessariamente recarvi al “Lucca comics” nella città toscana. Un evento simile viene organizzato a Fossano, anche con l’obiettivo di rilanciare la zona di piazza Romanisio che lo ospiterà.

“Fossano comics” - questo il nome dell’iniziativa, in programma per domenica 11 giugno appunto in piazza Romanisio - si deve a quattro giovani. Sono Michele Burdese, Roberta Cerini, Erika Agodino e Stefano Casu: “Il Comics - spiegano - è una manifestazione ludico-fumettistica di aggregazione e intrattenimento. I temi a cui è dedicata sono fumettistica, videoludica con oggettistica legata ad essa, modellismo dinamico e statico, arte del disegno, musica e cover dal vivo, cosplayer, giochi di ruolo, di carte e in scatola, makeup e travestimenti in generale. È un tornare alla nostra infanzia, rivivere le giornate di gioco in famiglia, il nostro cartone o gioco preferito in una manifestazione dinamica e coinvolgente. L’idea è nata dalla voglia di mettersi in gioco e di rilanciare il commercio e le attività di intrattenimento nella zona bassa di Fossano. L’evento sarà promosso in collaborazione con il Comune di Fossano, la Pro Loco di Fossano e il bar «Da Mitch»”.

All’interno della manifestazione sarà dedicato spazio al cosplay. Se gli appassionati sanno benissimo di che cosa si tratta, questa parola può dire poco a tutti gli altri: “«Cosplay» - proseguono gli organizzatori - è un’abbreviazione delle parole inglesi «costum», costume, e «play», recitare o interpretare. È l’arte di interpretare gli atteggiamenti di un personaggio conosciuto indossandone il costume; si tratta soprattutto di personaggi tratti da manga, anime, videogames, fumetti, cartoni animati, film, telefilm, libri, pubblicità, band musicali e giochi di ruolo”. 

Tutte le informazioni sull’evento - anche per chi vuole partecipare con uno stand o come sponsor - sul sito web (https://fossanocomics.wixsite.com/fossanocomics) o su Facebook (Fossano Comics). Gli organizzatori rispondono all’indirizzo fossanocomics@gmail.com.