Alla 90ª Fiera del vitello grasso va in scena l’orgoglio contadino

Tante storie di allevatori (molti giovani) dalla Fiera del vitello grasso ma un solo leit motiv: la passione per la Piemontese, per una razza che fa innamorare chi ci lavora prima ancora di chi ne gusta il sapore in tavola

Brillano gli occhi a Renato Cogno, giovane allevatore di Carrù che si è aggiudicato il 1°premio assoluto della Fiera del vitello grasso di Fossano. E, cosa strana per chi non conosce le dinamiche della Fiera, brillano anche agli altri allevatori che festeggiano con lui il primo premio pur avendo anch’essi portato in Fiera i loro capi. Concorrenti, ma capaci di riconoscere sportivamente il risultato.

Gli chiediamo quale “valore aggiunto” offra la classificazione in Fiera. Lui risponde senza tentennamenti: “Il valore più grande è la soddisfazione personale. Certo, c’è anche il premio, la maggior valutazione del capo, ma quel che più conta è la soddisfazione personale. La Fiera crea una bella competizione fra noi allevatori e quando arrivi primo... è un grande appagamento”.

 

 

Su La Fedeltà di mercoledì 12 aprile 2017 l’«orgoglio contadino»

nelle storie dei tanti giovani che sono tornati ad allevare la Piemontese

Fotogallery /Foto-e-video/Foto/90a-Fiera-del-Vitello-grasso

Video /Foto-e-video/Video/Fiera-del-Vitello-Grasso-di-Fossano