La “Via crucis” di Mario Tallone in mostra a Torino

Dal 13 al 23 aprile si può ammirare nella sede di "Spazio Progetti Arte Design"a Torino.

Ho già avuto in passato occasione di parlare dello straordinario lavoro tematico di Mario Tallone, un artista/artigiano di Paesana che da una barra di ferro grezza, lavorando soltanto di forgia, incudine e martello,
ha realizzato le quattordici stazioni di una singolare "Via Crucis".
Ora Mario Tallone, ottantasei anni ben portati, ha concluso il suoi lavoro e realizzato l'intero ciclo della sua inconfondibile "Via Crucis" a cui, come da recente innovazione, ne ha aggiunto una quindicesima e cioè
la "Resurrezione".
Riprendo dalla velina stampa:"Dalla Valle Po, in provincia di Cuneo, il maestro ha realizzato un sogno maturato fin da bambino.  La rassegna, curata dal direttore dello spazio Maurizio Colombo e presentata dalla dr.ssa Cinzia Tesio, racconta di un uomo di semplici costumi, fedele alla tradizione artigiana, amante di classiche letture.
Mario Tallone nelle sue sculture cerca l’architettura e i volumi. “Parto sempre da una forma geometrica”, per usare le parole del maestro “perché da quelle forme nascono figure che reggono meglio lo spazio”. Su questi schemi si basa la composizione delle sue stazioni, con innumerevoli figure e la loro segreta struttura architettonica, che le rende simili ai classici.
Le sue opere nascono da un blocco di ferro e sono frutto di un’assoluta perizia tecnica, di un lavoro e di uno studio costante e infinito; ma, soprattutto, sono la manifestazione della sua particolare ed unica mimesi sensuale e di una ideazione visionaria dell’intelletto, seguendo una sconfinata fede nell’umano e nell’umanità.
L’abbandono ai sensi, all’estasi estatica ed estetica nasce da un’idea del bello che si avvicina e volutamente compiace l’antico.
Ed è proprio la parola bello quella indispensabile per capire l’arte di Mario Tallone."
Ho avuto occasione di vedere Mario Tallone al lavoro mentre forgiava una delle stazioni che mancavano al suo percorso ed al tempo stesso di vedere appena finita la stazione della prima caduta di Gesù
Sono rimasto veramente ammirato per il modo in cui questo artista/artigiano lavora, senza nessun disegno preparatorio, alla realizzazione delle diverse stazioni della "sua" Via Crucis.
All'inizio è una barra piena e quadrata di ferro che gli comincia con il tagliare della lunghezza in cui riuscirà la scultura a lavoro terminato. poi si comincia: scalda il ferro nella fiamma della forgia e poi si comincia a lavorare di maglio, martello e scalpello e (colpo dopo colpo) ecco a poco a poco "nascere la scultura che, in un sol blocco oppure in più blocchi poi messi insieme e saldati tra loro. nasce la scultura che realizza la stazione" voluta.
Così, continuando a lavorare instancabilmente qualche ora tutti i giorni, Mario Tallone ha finalmente realizzato il suo sogno ed ha compiuto "il lavoro" che adesso, dal 13 al 23 aprile si può ammirare nella sede di "Spazio Progetti Arte Design" di via Sacchi 26 a Torino dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 ed il sabato dalle 15 alle 19. Merita veramente vedere questi lavori che, in parte, già sono stati presentati a Borgo San Dalmazzo prima e alla Novalesa poi.