Addio al presidente della pallavolo benese

Nico Torta, malato da tempo, è morto a 48 anni - È stato anche animatore nei campeggi parrocchiali

“Ciao Nico, grazie presidente”. Così il direttivo della Vbc Augusta, l’associazione benese di pallavolo, saluta Nico Torta, morto a 48 anni dopo una lunga malattia.

Da tempo alla guida del gruppo, Torta è stato un punto di riferimento per gli appassionati di pallavolo a Bene Vagienna. “Possiamo dire - raccontano dalla Vbc Augusta - che la pallavolo a Bene Vagienna è nata con cui lui. Era un grande appassionato, amato e rispettato da tutti; l’altra sua grande passione sportiva era quella per il Toro”. “La morte non ci porta via completamente la persona amata, rimane sempra la sua opera che ci spinge a continuare” è la frase che l’associazione ha scelto per ricordarlo.

Impiegato nell’Area finanza di Bene banca, Torta è stato una figura “storica” anche per i campeggi estivi organizzati dalla Parrocchia. Generazioni di ragazze e ragazzi lo ricordano nel ruolo di animatore.

Torta si è spento all’hospice di Busca, dov’era stato ricoverato. Bene Vagienna gli dà l’addio alle 15 di domani (martedì 9 maggio); il funerale sarà celebrato nella chiesa parrocchiale. 

Il presidente della Vbc Augusta ha lasciato la moglie Vilma Trabucco, i figli Chiara Andrea e Simone, i genitori Caterina Rinaudo e Giuseppe, il fratello Marino. “Ciao Nico, sei stato un grande dono per chi ti ha conosciuto, un grande esempio di forza e di coraggio”, ha scritto la moglie in un post pubblicato su Facebook.