FOSSANO. Tableaux vivants, ovvero quadri viventi, ispirati alle opere di Caravaggio, venerdì 12 maggio alle 18 e alle 21 nella chiesa della Ss. Trinità. È la proposta del gruppo Fai di Fossano e delegazione Fai di Cuneo col supporto di molti sponsor che hanno creduto nell’iniziativa: “Non mi piace chiamarli sponsor a dire il vero - ha detto Gian Piero Dadone, responsabile del Fai fossanese -. Sono amici, sostenitori, che hanno creduto davvero in questo progetto che si inserisce negli eventi per la Mostra impossibile sul Caravaggio voluta dalla Diocesi, dal Comune e dal Progetto Mondo Mlal. Sono tante le aziende fossanesi e non solo che si sono spese per rendere possibile questo evento, affinché tutto l'incasso possa essere devoluto al Fai per le sue opere di valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Grazie!”. Il contributo minimo di partecipazione è di 10 euro; 8 per gli iscritti al Fai (omaggio per chi si iscrive sul posto).
Saranno ventitré i “quadri viventi” messi in scena dalla compagnia “Ludovica Rambelli Teatro” di Napoli, per la prima volta in provincia di Cuneo: “Uno spettacolo che unisce teatro, arte, musica in una rappresentazione unica, creando un'atmosfera magica e coinvolgente. La tecnica dei tableaux vivants, nata nel Settecento, prevede di comporre un quadro con attori veri davanti a stupefatti spettatori. Uno spettacolo che rivela un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo”, ha detto Françoise Giorgis, capo delegazione Fai di Cuneo. Ad accompagnare gli otto attori nelle composizioni, nelle pose, e nei cambi di scena, una colonna sonora composta da musiche di Mozart, Bach, Vivaldi e Sibelius.
“Grazie davvero per ciò che fate - ha detto il sindaco Davide Sordella rivolgendosi al Fai e auspicando una sempre maggiore sinergia -, grazie perché permette ai monumenti del passato di continuare a vivere anche nel presente; questo significa valorizzazione dei patrimoni. Rendere i monumenti non solo luoghi del passato. ma del presente e soprattutto del futuro. Proprio come stiamo cercando di fare a Fossano col nostro Castello degli Acaja”.
Roberto Audisio, vice capo delegazione Fai Cuneo, ha ricordato inoltre come durante l’evento sarà possibile continuare a sostenere i progetti legati alla lotta alla malnutrizione in Burkina Faso portati avanti dal Progetto Mondo Mlal grazie anche alla mostra “bella e buona” sul Caravaggio.
Per informazioni ed eventuali prenotazioni: delegazione Fai di Cuneo, telefono 0171 67575, e-mail delegazionefai.cuneo@fondoambiente.it. Oppure gruppo Fai di Fossano, telefono 348 1329800, e-mail gruppofai.fossano@fondoambiente.it.
A Fossano i quadri del Caravaggio prendono vita
Venerdì 12 maggio, alle 18 e alle 21, evento promosso dal Fai nella chiesa dei Battuti rossi