Panchine rosse ideate dagli studenti

Un progetto voluto dall’assessore Ballario e dalla Commissione pari opportunità; polemiche sulle frasi scelte dai ragazzi per rappresentare il loro pensiero

Giovedì pomeriggio 18 maggio è stata restaurata la panchina rossa dedicata a Silvana Allasia e sono state realizzate le prime due panchine del percorso cittadino “Panchine rosse contro ogni forma di violenza sulle donne” proposto dall’assessore Cristina Ballario alla Commissione pari opportunità (Cpo). Le tre panchine (oltre a quella dedicata a Silvana ora ce n’è una in piazza Vittorio e un’altra in viale Alpi) sono le prime di una serie che verranno installate in diversi punti (anche nella parte bassa della città) attraverso un percorso che intende coinvolgere gli studenti delle scuole medie e superiori.

Il progetto, seguito dalla   cooperativa “Caracol”, prevede incontri con gli studenti della scuola media sul rispetto della donna. Gli stessi ragazzi hanno scelto la panchina e insieme a loro si è deciso come decorarla esprimendo attraverso il disegno, il loro pensiero. Le frasi scelte dagli alunni hanno innescato polemiche; la consigliera Anna Mantini ha inviato una lettera al giornale sostenendo la loro inadeguatezza.

 “Una terza panchina - spiega l’assessore Cristina Ballario - verrà dipinta dagli studenti di una classe del liceo Ancina sabato 10 giugno, ultimo giorno di scuola.

 

 Il servizio su La Fedeltà di mercoledì 24 maggio 2017