Da Como a Capo Nord in bicicletta

La sfida di una giovane fossanese: il viaggio a luglio, farà 200 chilometri al giorno per tre settimane

In bicicletta, da Fossano a Capo Nord. Anzi, da Como, perché gli impegni di lavoro le hanno impedito di partire direttamente dalla città degli Acaja, come avrebbe voluto. Ad affrontare questa avventura è Giulia Dogliani, fossanese di 33 anni. 

Impiegata in un team di motociclismo - il Gresini racing -, Giulia viaggia per lavoro in tutto il mondo, spostandosi da una pista all’altra dove peraltro le capita a volte di incontrare delle celebrità come Tom Cruise: lo raccontammo in un articolo dedicato a lei che uscì su “La Fedeltà” del 12 dicembre 2012. Le sportivissime “due ruote” non sono ovviamente l’unico mezzo di trasporto: e a Giulia piace anche viaggiare contando solo sui propri muscoli, pedalando  o camminando lungo strade, sentieri e perfino pareti di roccia. Basta dare un’occhiata alla sua pagina Facebook: ecco una miriade di immagini scattate durante escursioni sulle montagne con scarponi e piccozza o in sella alla bicicletta.

Proprio quest’ultima sarà la compagna di viaggio nell’avventura verso Capo Nord. Giulia pensa di macinare 200 chilometri al giorno: le serviranno circa tre settimane dalla partenza, fissata il 5 luglio, per arrivare alla meta. Dietro di lei ci sarà il papà, Aldo, a bordo di un furgone: “Papi è stato a Capo Nord 45 anni fa: scattò molte foto e con un amico tenne un diario che si trasformò in un libro - racconta Giulia -. Quest’anno lui festeggia i suoi settant’anni: come regalo, ci spariamo il viaggio insieme.  Sarà un mesetto da vivere un po’ selvaggiamente, in giro per l’Europa”.

Forse con Giulia ci sarà un’amica. Racconterà il viaggio della fossanese giramondo, aggiornando con fotografie e riprese il blog che Giulia vorrebbe tenere. Sarà così possibile seguire, quasi “in tempo reale”,  l’avventura della 33enne verso il Nord.

Non preparatevi, però, ad accoglierla trionfalmente al suo ritorno. La sua professione - oltre a costringerla a spostare la partenza da Fossano a Como, che è la sua base  lavorativa - la obbliga, dopo l’arrivo a Capo Nord, a spostarsi in Repubblica Ceca, dove si occuperà del Gran premio di Brno: “Ho inserito il viaggio a Capo Nord fra un Gran premio e l’altro”, spiega.

Ovviamente anche “La Fedeltà” seguirà Giulia. Se volete scoprire direttamente le news sul viaggio, nell’attesa del link al suo blog date un’occhiata alla pagina Facebook che abbiamo citato. Ma non vi basta cercare “Giulia Dogliani”, che si è iscritta come “Giulia Rambo Dogliani”. Nome eccessivo per una ragazza? No, di certo. Semmai, preparatevi a stupirvi perché sul suo profilo non vedrete immagini di guerra, ma tramonti sulle montagne e rifugi che hanno le mura nella roccia e il tetto fra le nuvole: fotografie stupende con protagonista Giulia, che a questi scatti potrà aggiungere quelli del viaggio a Capo Nord.