In piazza Castello “debutta” il dehor di Bottega Balocco

Coabiterà con il mercato e con le tribune del Palio

Ha debuttato sabato 27 maggio con il concerto degli allievi della Ffm il dehor di Bottega Balocco in piazza Castello. È molto “snello”, con ombrelloni neri, in tinta con il locale, e sedie e tavolini appoggiati direttamente a terra, circondati da fioriere rimuovibili. “Ci siamo ispirati alle soluzioni adottate nelle grandi città e nelle piazze monumentali - commenta Alberto Balocco - senza inserire alcuna sovrastruttura”.

Mercoledì mattina il dehor ha fatto anche la sua prima prova di coabitazione con il mercato: una convivenza resa possibile dalla nuova disposizione dei banchi, frutto di una rivisitazione complessiva del mercato che ha interessato anche via Roma e viale Alpi. Non dovrebbero esserci problemi nemmeno con le tribune del Palio, che verranno montate a giorni e che saranno spostate leggermente verso via Cavour.

Il dehor sarà il primo passo verso la riqualificazione di piazza Castello, cui l’Amministrazione comunale metterà mano una volta terminato il periodo delle manifestazioni. L’intervento prevede, tra il resto, la realizzazione di una fontana e l’allestimento di arredi. “Abbiamo la piazza più bella della provincia - dice ancora Balocco -; l’obiettivo, condiviso con il Comune, è di far sì che i fossanesi comincino ad abitarla. Noi ci stiamo provando. Speriamo di essere soltanto una delle tante attività che la faranno brillare come merita”. 

Su "La Fedeltà" di mercoledì 31 maggio