Una serata sul cyberbullismo

Incontro con il consulente educativo e formatore Marco Maggi, organizzato dall'Amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale organizza, lunedì 5 giugno alle 20,30, nella sala Brut e bon (piazza Dompé) un incontro con il consulente educativo e formatore (Metodo Gordon) Marco MaggiUn incontro dal titolo "Blu whale e selfie estremi", sottotitolo "Enfatizzazione mediatica o realtà sommersa e sottovalutata?". Oltre a Maggi al tavolo ci sarà l'assessora, alle Politiche socio-assistenziali, Simonetta Bogliotti. L'ingresso è libero, la serata è aperta a tutti gli adulti e nello specifico a docenti, genitori e operatori socio-assistenziali

Il servizio della trasmissione televisiva “Le Iene” di qualche settimana fa sul “Blue Whale” (la balena blu) ha posto l’accento su alcune tematiche legate all’adolescenza e all’uso degli strumenti informatici. Anche in Italia, infatti, stanno crescendo a velocità allarmante i casi di ragazzi che si trovano a essere vittime di un bullismo subdolo, quello che passa attraverso la rete e che, talvolta, non è visibile agli occhi degli adulti senza strumenti efficaci. È un argomento del quale si è spesso dibattuto in seno alla Consulta della famiglia, che racchiude al suo interno le associazioni e gli enti che operano in ambito familiare, che aveva evidenziato il bisogno dei genitori di assorbire strumenti capaci di gestire il rapporto dei propri figli con i mezzi informatici e le loro insidie.

Maggi è da circa 25 anni realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni Comuni e agenzie educative. È autore e curatore di diverse pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e del bullismo come “Promuovere il ben-essere nella scuola. Dal disagio all’agio” (1996); “La prevenzione è possibile” (1998); “L’educazione socio-affettiva nelle scuole” (2004 e seconda edizione nel 2006); “Crescere in comune” (2005); “L’affettività e la sessualità nella scuola che cambia” (2005); “Didattica del benessere” (2006) edite da Berti; “Bullismo, bullismi” (2005); “Bullismo nella scuola primaria” (2008); “Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete” (2017), insieme a E. Buccoliero, edite da FrancoAngeli; “Progetto bullismo” (2006) edito da Editrice Berti; “Kit No- Bullismo” (2007) con Buccoliero, Mellano e Ramello edito da Editrice Berti; “Bullismo omofobico” (2010) con G. Prati, L. Pietrantoni e E. Buccoliero edito da FrancoAngeli. Ha collaborato con contributi all’interno delle pubblicazioni: “Bambini digitali” (2011) a cura di D. Fedeli edito da Carocci e “Bullismo e dintorni” (2010) a cura di Z. Formella e A. Ricci edito da FrancoAngeli. È stato membro della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulente del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it. È redattore del sito www.bullismo.info.

“Ritengo che affrontare l’argomento del bullismo e del cyber-bullismo con un esperto sia fondamentale per sviluppare strumenti efficaci di prevenzione – spiega l’assessore alle Politiche socio-assistenziali Simonetta Bogliotti -. Il mondo dei Social Network cambia freneticamente e i ragazzi, nativi digitali, hanno una capacità istintiva di seguire questi cambiamenti a differenza di noi adulti che abbiamo tempi di assorbimento delle nuove tecnologie più lunghi. Ci sono segnali di allarme che possiamo cogliere in ambiente familiare, scolastico e nel tempo libero. L’invito a partecipare è dunque rivolto anche a quanti hanno a che fare con i giovanissimi nello sport e in tutte le attività extra-scolastiche”.