Domenica 11 giugno, Bene Vagienna sceglie il nuovo sindaco. È sfida a due, fra Claudio Ambrogio, attuale primo cittadino, e Piero Marengo, attuale capo dell’opposizione; entrambi si presentano agli elettori alla guida di liste civiche.
Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. Subito dopo la conclusione delle operazioni di voto, incomincerà lo spoglio.
“Unione civica benese”
La lista 1 è quella di Ambrogio, “Unione civica benese”; il suo motto è “Rinnoviamo Bene crescendo insieme”.
Questa lista esprime la continuità, presentandosi come erede di una linea amministrativa che negli ultimi decenni ha dato a Bene Vagienna due sindaci - Sergio Gazzera e Giacomo Borra ,- oltre allo stesso Ambrogio, che si candida per il suo secondo mandato. Con lui dell’Amministrazione uscente ci sono Damiano Beccaria, Rosaria Dogliani (vicesindaco), Marco Dotta e Giuseppe Oreglia, cui si aggiunge Mauro Corrado, che faceva parte anche lui dell’Amministrazione di Ambrogio e aveva lasciato per impegni di lavoro all’estero; gli altri componenti sono Michele Bocca, Silvia Dotta, Morena Ellena, Flavia Giaccardi, Mattia Marengo, Silvio Pelissero e Danilo Perano.
Al termine dei cinque anni alla guida del paese, la lista “Unione civica benese” ricorda gli obiettivi raggiunti. Fra questi, la realizzazione della nuova scuola media e della nuova Casa di riposo, il mantenimento della Caserma dei Carabinieri a Bene Vagienna che era a rischio per i tagli sulle Forze dell’ordine, l’incremento dei flussi turistici, il rinnovamento del museo archeologico, l’allestimento di una sede per la banda musicale, la costruzione di una centrale di teleriscaldamento a basso impatto ambientale, la creazione del gruppo dei referenti per le frazioni, la riduzione dei debiti del Comune.
Fra i nuovi obiettivi, il trasferimento a Bene Vagienna della presidenza del Consorzio valle Gesso, l’adeguamento della rete fognaria, una nuova campagna di scavi al sito archeologico e la realizzazione di un’area camper, la costruzione di gradinate nel fossato del castello e l’allestimento di nuovi spazi a palazzo Rorà, l’inserimento di nuovi punti luce nelle frazioni, l’installazione dell’ascensore e altri interventi alla scuola primaria, il potenziamento della biblioteca civica, la realizzazione di un campo da beach volley, la costruzione di una sala polivalente per le associazioni e incentivi per la ristrutturazione degli edifici.
Imprenditore titolare della “Boutique della sposa”, Ambrogio è consigliere in Provincia, dove rappresenta il Fossanese. Ha 48 anni.
“Cambiare Bene si può”
Piero Marengo - attuale capo dell’opposizione, candidato all’ultima tornata elettorale nel gruppo di Raffaele Dalmazzo - si presenta alla guida della lista 2, “Cambiare Bene si può”, con cui vuole “dare un’alternativa al voto e contrastare la continuità che ha tutelato solo una parte dei cittadini per troppi anni”; promette inoltre di creare con la popolazione “un rapporto chiaro e trasparente”.
I componenti della lista sono Davide Vizio, Franco Costamagna, Giorgio Suetta, Giuseppe Borra, Franco Marengo, Enrica Saglietti, Rosaria Sanino, Enzo Lisai, Angelo Regis e Bruno Bongiovanni.
Al centro del programma le frazioni. Per tutte è previsto, fra l’altro, un miglioramento dell’illuminazione; all’Isola, Marengo vuole anche potenziare il Circolo ricreativo e portare il gas metano così da aumentare il valore degli immobili.
Tra gli altri obiettivi ci sono il miglioramento del sistema irriguo, la sostituzione dell’illuminazione attuale con lampade a led, la creazione di una sede per il gruppo locale degli Alpini, il ripristino della fiera dedicata a porri e tartufi, la diminuzione dell’Addizionale Irpef e l’apertura di una parafarmacia, maggiori servizi per gli anziani e l’installazione di servizi igienici al sito archeologico.
Pensionato ed ex titolare di un vivaio, Marengo è residente a Bene Vagienna da oltre 25 anni. Ha 58 anni.