Gruppi giovanili di San Bernardo e Sant’Antonio, una realtà viva

Gli animatori dei gruppi ringraziano fra Marco e fra Walter che per due anni li hanno seguiti nelle loro attività con i ragazzi e che ora hanno lasciato il convento per altre destinazioni

Domenica 25 giugno, durante la messa delle 10,30, a San Bernardo, la comunità saluterà fra Marco e fra Walter che, dopo due anni di attività con i ragazzi e i giovani, lasciano il convento di Fossano e partono per altre destinazioni: fra Marco ha già iniziato servizio come curato a Santhià e fra Walter tornerà a Capoverde.

Nelle scorse settimane i giovani di San Bernardo e Sant’Antonio (che da anni lavorano congiuntamente) avevano salutato i due frati in occasione della messa con cui si conclude il percorso dei gruppi parrocchiali (la “messa della tappa”). Una celebrazione speciale sia per gli animatori che per i ragazzi, molto vissuta, commovente e ricca di comunicazioni simboliche.

“Ci è molto dispiaciuto dover dire addio a fra Walter e fra Marco - dicono gli animatori -; in questi anni si è creata una buona collaborazione; con loro ci trovavamo molto bene, ci sentivamo seguiti”. “La loro presenza per noi animatori era molto rassicurante - dice Marta - soprattutto per quanto riguarda l’aspetto religioso. Quando dovevamo affrontare il tema della fede con i ragazzi ci confrontavamo con loro e ci sentivamo più tranquilli; noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci supporti, che ci dia una mano; fra Walter e fra Marco sapevano farlo con discrezione ma in modo efficace. Anche i ragazzi hanno apprezzato molto la loro presenza; avevano fiducia in loro. Tutto questo ci mancherà”.

 

 

Su La Fedeltà di mercoledì 21 giugno un articolo sui gruppi giovanili delle due comunità parrocchiali