Domenica Fossano è “comics”

Prima edizione per il festival dedicato a fumetti, giochi di ruolo e videogiochi, cosplay 

“Questo evento coinvolgerà non solo gli appassionati, ma anche le famiglie: sarà una giornata in cui si tornerà ad essere un po’ bambini”. Così l’assessore Cristina Ballario durante la conferenza per la presentazione di “Fossano Comics”, il festival che, domenica 25 giugno, porterà a Fossano il mondo dei fumetti, dei giochi di ruolo e dei videogiochi, del cosplay. 
Con lei, al tavolo dei relatori perché fra i principali organizzatori dell’evento - e allo stesso tempo dietro il bancone del bar “da Mitch”, il locale che ha ospitato la conferenza - c’erano Michele Burdese e Roberta Cerini. Il doppio ruolo non è casuale: con il “Fossano comics”, i giovanissimi Michele e Roberta vogliono sia creare un appuntamento imperdibile per gli appassionati, sia rilanciare piazza Romanisio, dove appunto il loro bar ha sede e dove si sente la mancanza di manifestazioni.

Il programma
Per raggiungere l’obiettivo, Michele, Roberta e gli altri organizzatori hanno creato un festival ricchissimo di proposte, che si svolgerà dalle 10 alle 24. È la prima edizione,  e a Fossano non era mai stata proposta una manifestazione di questo genere.
A partire dal mattino, sul palco allestito nella piazza sono previsti momenti dedicati al ballo celtico con le “Dame di Camelot” e alla serie televisive “Agents of S.h.i.e.l.d.” con il gruppo "Agents of S.h.i.e.l.d. Italian section" e Star Wars” con “Jedi generation”;  alla sera sarà invece protagonista la musica, con Luna e il “Team rocket band”, che interpretano canzoni dei cartoni animati, e alcuni artisti fossanesi, il duo “Enzino Mc & Andrea Tejada” e i John Holland Experience con Giulia Odetto.
Momento clou sarà la gara cosplay delle 15. Questa disciplina prevede che si indossino costume e accessori di un personaggio tratto da opere di fantasia e che, indossandoli, si cerchi al tempo stesso di interpretare la personalità del personaggio cui appartengono: il “risultato” è generalmente uno show che non lascia indifferente il pubblico, sia per la ricercatezza dei costumi, sia per le capacità recitative di chi li indossa. Per domenica sono attese decine di cosplayer, fra cui una giuria di esperti sceglierà i migliori: sono state definite sette categorie per la premiazione.
Per tutta la giornata, bancarelle e stand permetteranno ai visitatori di trovare gadget, videogiochi attualissimi e videogiochi degli anni Ottanta, postazioni per giochi da tavola e d’intelligenza come gli scacchi, disegnatori e show con spade laser, cui si aggiungerà una proposta più “classica”, l’esibizione degli sbandieratori fossanesi. Si farà conoscere una casa editrice che pubblica in modo del tutto digitale ed è specializzata in generi come il fantasy e l’horror; altri spazi di piazza Romanisio consentiranno di scoprire la cultura giapponese, misurarsi in una partita di “Monopoli gigante” o divertirsi con lo sparapalle come in un match di baseball.
L’ingresso è libero.