Retrouvaille, una speranza per le coppie in crisi o separate

Ad Alba un week end per chi desidera iniziare il cammino

Nell’ultimo week end di settembre (da venerdì sera 29 a domenica 1 ottobre) ad Altavilla, Alba, si tiene Retrouvaille, un programma offerto a tutte le coppie che soffrono, pensato per rispondere ad un bisogno specifico di aiuto per le coppie in crisi di relazione, sposate in chiesa o anche civilmente, conviventi con o senza figli, sull’orlo della separazione o anche già separate e/o divorziate, che desiderino darsi un’altra possibilità nella loro relazione. Un programma che, come dice il suo nome (in francese perché nato nel 1977 nel Canada francofono), vuole portare le coppie a “ritrovarsi” nel loro matrimonio.

Si tratta di un percorso che comprende un week end e 12 incontri nei tre mesi successivi: non è gestito da esperti e non intende elargire ricette o soluzioni prefabbricate; piuttosto alcune coppie che hanno sperimentato difficoltà più o meno gravi nel loro matrimonio - e le hanno superate - mettono la loro esperienza a disposizione di altre coppie che stanno vivendo le loro stesse difficoltà. “L’obiettivo è prima di tutto recuperare nelle coppie un dialogo autentico che permetta loro di affrontare i problemi che li hanno portati alla situazione di crisi o di separazione e da qui operare un’autentica riconciliazione. Le esperienze condivise - spiegano gli animatori di Retrouvaille - desiderano solo testimoniare che è possibile ricominciare una vita a due, che non sempre tutto è perduto, che la speranza collabora con la nostra volontà di fare nuovi passi verso il nostro coniuge che, come noi, è deluso o ferito. Sentendosi accolti e non giudicati, coloro che vivono in difficoltà riescono a poco a poco a riconquistare la fiducia e sperimentano che è possibile uscirne e soprattutto non solo... attraverso l’avvocato che legalizza la separazione!”. Il 70% delle coppie che accettano di partecipare a questa iniziativa decide di tornare a vivere insieme e riesce a ricostruire la propria relazione. Questa esperienza diventa perciò veramente un salvagente lanciato alle coppie in difficoltà. “Retrouvaille - affermano i promotori italiani - è una risposta che vuol dimostrare che la Chiesa, come famiglia di Dio, prende a cuore le coppie che hanno difficoltà nel loro matrimonio”.

Per iscrizioni e informazioni sul programma telefonare al numero verde 800.123958 oppure al 346.2225896, e-mail info@retrouvaille.it, web www.retrouvaille.it (tutti i contatti sono tenuti nella massima riservatezza, i dati richiesti al momento dell’iscrizione vengono forniti esclusivamente alle coppie animatrici del week-end).