A 25 anni guida le Fiamme gialle fossanesi

Il nuovo comandante è una donna: Cristina La Spina è nata in provincia di Catania

Alla fine di luglio, il tenente Cristina La Spina (in foto) ha ottenuto il Comando della Guardia di finanza fossanese; ha solo 25 anni. Nata nel 1991 a Giarre in provincia di Catania, si è arruolata nel 2010; prima di essere destinata a Fossano, dove svolge il suo primo incarico da comandante di un Reparto operativo territoriale, è stata impiegata a Roma, nei settori tributario e di Polizia giudiziaria. Sostituisce un'altra donna, Francesca Campanaro trasferita al Nucleo di Polizia tributaria di Ancona.

Il 1991 è l’anno di nascita anche per Giulia Montagnin. Originaria di Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, si è arruolata nella Guardia di finanza nel 2011 e, nel 2015, si è laureata in Scienze della sicurezza economico-finanziaria: da pochi mesi guida la Tenenza di Saluzzo.

La nomina di giovani donne ai vertici delle Forze dell'ordine cuneesi riguarda anche i Carabinieri. I marescialli Maria Grazia Piperis (27 anni) e Annabella Angelone (25) sono diventate vicecomandanti nelle stazioni di Carrù e Dogliani, che fanno capo entrambe al Comando fossanese. Entrambe provenienti dalla provincia de L’Aquila, hanno concluso la loro formazione triennale alla Scuola Marescialli Carabinieri di Firenze, al termine della quale hanno conseguito la laurea in Scienze giuridiche della Sicurezza.