Nella serata in cui scende il sipario di “Vocalmente”, festival dedicato alla musica a cappella, aprono i gazebo allestiti dai negozi di via Roma lungo la strada, ovviamente chiusa al traffico. Anche nell’estate del 2017 si svolge lo “Sbaracco”, il momento conclusivo dei saldi fossanesi: l’appuntamento è per sabato 9 settembre, a partire dalle 18.
Da tempo l’Ascom lega i giorno dello Sbaracco a iniziative importanti per Fossano, capaci di richiamare molta gente nella città degli Acaja: nel periodo freddo la conclusione dei saldi coincide con il Motoraduno, mentre d’estate la scelta ricade appunto su Vocalmente. E, proprio per meglio accordare gli orari con quelli del festival, in questo 2017 lo Sbaracco si svolge di sera: “È un’importante novità, una proposta mai lanciata in provincia di Cuneo”, commenta Giancarlo Fruttero, presidente dell’Ascom fossanese.
I protagonisti saranno i negozi di via Roma che aderiscono all’iniziativa (“La risposta è stata ottima”, dice Fruttero) e che potranno presentare i loro prodotti in gazebo allestiti all’esterno lungo la stessa via Roma (“Per ogni punto vendita è previsto un allestimento di luci, senza il quale lo Sbaracco non potrebbe continuare nelle ore notturne”). Fra la merce in esposizione, il pubblico troverà - ovviamente a prezzo scontato - articoli di abbigliamento e calzature, casalinghi, casa e benessere.
Aprire i negozi in serate importanti per la città come quella di Vocalmente significa far incontrare eventi pubblici e iniziativa privata: è una linea che l’Ascom segue da tempo, tant’è che gli stessi saldi estivi sono iniziati con Mirabilia, un altro degli eventi-simbolo di Fossano.
“Siamo felici di essere riusciti ad organizzare di nuovo lo Sbaracco: sarà l’occasione, per la gente, di arrivare in serata, passeggiare per via Roma, visitare la città”, aggiunge Fruttero.
Passeggiare per via Roma significa anche poter sperimentare l’«offerta speciale» che numerosi bar proporranno nella serata dello Sbaracco. Di che cosa si tratta? “Abbiamo proposto ai bar del centro storico - conclude il presidente dell’Ascom - di organizzare un aperitivo particolare, diverso dal solito nella massima libertà. Sarà un modo di presentare la loro attività”. Se si vuole scoprire che cosa si sono inventati i baristi fossanesi, non resta che partecipare allo Sbaracco.