Così rivive la gara di 65 anni fa

Ritorna il "Circuito motociclistico Città di Fossano", che è ora una sfilata di "due ruote" storiche

Si dice che il tempo corre veloce. Pure le moto corrono veloci, anche quando risalgono a molti decenni fa. A 65 anni dall’ultima edizione del “Circuito motociclistico Città di Fossano”, l’evento ritorna schierando le “due ruote” dell’epoca, con la sola differenza che si tratterà di un’esibizione, e non di una prova agonistica come in passato. L’appuntamento è per il prossimo week-end, sabato 16 e domenica 17 settembre.

 

Il programma

Tutto inizia nel pomeriggio di sabato, in piazza Diaz. Alle 14 è prevista l’apertura dei paddock e la punzonatura delle moto partecipanti. La cerimonia “ufficiale” di inaugurazione è fissata per le 16,30. Infine, alle 19,30 la “Festa dei motori” con cena e spettacoli dedicati ai motociclisti iscritti: come spiegano gli organizzatori, è un momento in cui si vorrà ricordare anche lo spirito goliardico che caratterizzava l’antico Circuito.

Alla domenica si svolge la rievocazione: le moto iscritte, suddivise in batterie, sfileranno per le vie della città, al mattino dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 14 alle 16,30. Il momento conclusivo è fissato per le 17 con la “Sfilata di chiusura con i campioni in parata”.

 

Il percorso

Per la sfilata di domenica, la partenza è fissata in corso Colombo. Si proseguirà in via Galileo Ferraris, corso Trento, via Stadio, viale Regina Elena e viale Alpi; di qui si tornerà in corso Colombo.

Le varie categorie di motociclette si alterneranno lungo il percorso, ovviamente chiuso al traffico. Il pubblico potrà accedere liberamente a piazza Diaz, per tutta la durata della manifestazione, oltre a guardare le “due ruote” che sfilano lungo il percorso cittadino.

 

Dal 1930...

I dettagli della manifestazione sono stati presentati lo scorso 7 settembre in Comune, durante una conferenza stampa.

“Siamo orgogliosi di far parte di un Moto club nato nel 1930”, ha detto Renato Masante per il Moto club Fossano, che può appunto vantare una storia tanto lunga ed organizza la rievocazione storica del week-end. Masante ha inoltre ringraziato il borgo Salice: sarà infatti questo quartiere ad ospitare l’evento.

Flavio Mellano, anche lui del Moto club Fossano, ha sottolineato come sarà possibile, grazie alle motociclette in mostra assemblate fra il 1926 e il 1998, “vedere tutta l’evoluzione e scoprire la meccanica” di questi mezzi.

Michele Mignacca, assessore del Comune di Fossano, ho ringraziato gli organizzatori per il loro impegno, sottolineando come sia più difficile oggi creare eventi come quello del week-end, complice le nuove norme più rigide sul fronte della sicurezza.

Al tavolo dei relatori c’era anche il sacerdote del Salice, don Mario Dompé che per gli eventi dedicati alle “due ruote” si trasforma in don Biker, come accade durante il Morotaduno di primavera.

 

Un poco di storia

Prima di diventare, nel 1938, “Circuito motociclistico Città di Fossano” - e continuare, con questo nome e questa forma, fino all’ultima edizione del 1952 - la manifestazione si chiamava “Trifoglio fossanese” e coinvolgeva anche Genola e Levaldigi nel Comune di Savigliano. Era stata lanciata nel 1926 e costituiva una “vera” gara a cronometro in cui i piloti venivano divisi tra aspiranti, esperti e gentleman (corridori già affermati nel panorama motociclistico dell’epoca). Divisi in batteria, i partecipanti ripetevano 7 volte un percorso di circa 20 chilometri che si estendeva tra Fossano, Genola e Levaldigi; i vincitori, cioè i piloti che facevano registrare il tempo migliore, erano premiati con denaro (600 lire per aspiranti ed esperti) o medaglie (gentleman).

Nel 1938 debuttò il “Circuito motociclistico Città di Fossano”, organizzato in un solo Comune, lungo un percorso interamente cittadino. La gara segnava l’apertura del Campionato motociclistico nazionale.

Due anni fa il Moto club Fossano ha rilanciato l’evento, che viene ora organizzato con cadenza biennale e, se si contano quelle del secolo scorso, risulta alla quattordicesima edizione. Per il week-end è atteso un centinaio di moto, anche da Liguria e Toscana; l’ambizione è quella di portare a Fossano anche nomi celebri del motociclismo del secolo scorso, ma su questo tema gli organizzatori mantengono il riserbo.  

Con il Moto club Fossano e il Comune hanno collaborato Atl Cuneo, Federazione motociclistica italiana e Comitato di quartiere di borgo Salice; dagli organizzatori va inoltre un grazie agli sponsor.