“Ale e Franz” per i 120 anni di Bene Banca

Tre giorni di festa con ingresso libero e cibo di strada - Si esibiscono anche Brancaleoni e i Kachupa

Innanzitutto Ale e Franz, che sono due fra i più noti comici italiani. Ma anche musicisti che, cresciuti a Bene Vagienna, si sono affermati ben al di fuori delle mura. Sono numerosi gli artisti che Bene Banca ha invitato per le tre serate - aperte al pubblico, ingresso libero - con cui festeggerà i 120 anni dalla fondazione.

Il programma dei tre giorni

Tre i giorni di festa previsti, da venerdì 15 a domenica 17 settembre. L’appuntamento è sempre in piazza Martiri.

Alle 21 di venerdì saliranno sul palco i Discoinferno; poi sarà il turno di Fabietto Dj, che concluderà la serata con brani degli anni Settanta. “Ale e Franz” - gli straordinari comici di “Buona la prima!” - sono attesi per le 20,30 di sabato, insieme con i Boiler, gruppo di comici che si è fatto conoscere a Zelig; dopo le risate, la musica con Manu Dj. Nella serata di domenica le chiavi di piazza Martiri saranno consegnate agli artisti “from Bene Vagienna” che sono noti a livello nazionale: a partire dalle 20,30 si esibiranno Matteo Brancaleoni, che lungo la sua carriera ha duettato con Michael Bublé, e i Kachupa, che hanno aperto il Concertone del primo maggio a Roma nel 2014. 

Sempre in piazza Martiri, nei tre giorni di festa a partire dalle 18 saranno presenti stand di “street food”, cibo di strada con prodotti tipici del territorio; al sabato, a partire dalle 16 si potrà inoltre curiosare fra le proposte del Mercato enogastronomico e scoprire le esibizioni degli artisti di strada.

Divertimento e solidarietà

Per chi lo desidera, durante i tre giorni di festa ci sarà la possibilità di fare una donazione. Destinatari i bambini meno fortunati.

Spiega Simone Barra, direttore generale di Bene Banca: “Abbiamo organizzato questo evento per poter festeggiare questo importante traguardo insieme a tutta la comunità, ai soci e ai clienti che da 120 anni credono in noi: non volevamo che fosse un evento riservato a pochi eletti, ma una grande festa del territorio. Come credito cooperativo, abbiamo un codice genetico costituito da tre elementi fortemente correlati: la cooperazione, il localismo e la mutualità. Per questo ci è sembrato opportuno non solo cooperare con il territorio organizzando un grande evento che desse risalto a tutta la comunità, ma anche appoggiare un progetto più nobile raccogliendo fondi a favore della Fondazione Forma, che da oltre 10 anni si occupa di progetti destinati ai piccoli pazienti dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Tutti gli eventi saranno completamente gratuiti; ma se gli spettatori giudicheranno le esibizioni di valore, chiediamo loro di devolvere ciò che riterranno possa essere il prezzo del biglietto recandosi allo stand della Fondazione Forma, che sarà presente al fondo della piazza. Non vi è nessun obbligo, né alcun importo minimo; ma ci piacerebbe che un nostro momento di festa potesse tradursi in un sorriso per i bambini meno fortunati”.

Cambia la viabilità in paese

Il 15, il 16 e il 17 settembre cambia la viabilità a Bene Vagienna, così da consentire lo svolgimento della festa. Dalle 18 all'una del giorno successivo, via Marconi e viale Rimembranza sono chiuse al traffico, mentre in via Vittorio Emanuele (strada a senso unico) si inverte il senso di marcia.