“Così rinascerà Coloratissimo autunno”

L'Amministrazione comunale torna a scommettere sull'evento: appuntamento dal 6 all'8 ottobre 

Restituire colore a “Coloratissimo autunno”, una manifestazione che appare un po’ sbiadita. È un gioco di parole, ma “serio”. Perché l’obiettivo del Comune di Fossano e degli altri enti coinvolti è quello di riportare agli antichi fasti l’appuntamento con cui, da tempo, si celebra l’arrivo dell’autunno.

Negli anni il programma di “Coloratissimo autunno” ha subito modifiche; intanto l’interesse verso questa manifestazione sembra essere calato. Ma ora si vuole invertire la tendenza, com’è stato spiegato durante la conferenza stampa che si è svolta lo scorso 22 settembre nel palazzo comunale.

L’appuntamento è da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, quando “Coloratissimo autunno” sarà riproposto “ripensato e rigenerato”, dopo un lungo lavoro affrontato “con entusiasmo”.

Il programma dei tre giorni

Come sempre, la “sede” di “Coloratissimo autunno” è la zona del Foro boario, che comprende anche spazi coperti. 

L’inaugurazione è fissata per le 15 del 7 ottobre. Apriranno la Mostra-mercato ortofrutticola, il Mercato dei produttore agricoli e dei Consorzi di tutela, la Mostra di bonsai, pesci esotici, gechi e tartarughe; per i bambini ci sarà la possibilità di visitare la Fattoria didattica, che permette di scoprire come avviene la produzione di latte.

Seguirà, alle 20,30, la Cena del contadino negli spazi della sala contrattazioni. La Pro loco di Fossano proporrà piatti tipici del Piemonte (bruschette, peperoni con bagna caöda, ula al forno, bollito con ratatouille); il costo è di 20 euro, prenotazione entro giovedì 5 ottobre al 340.1187802.

L’8 ottobre, dalle 8 alle 18 riapriranno i mercati e le mostre; si aggiungerà, solo al mattino, la Mostra dei piccoli animali e psittacidi. 

Alle 9 partirà il “Gran tour in mountain bike”, che permetterà ai partecipanti di attraversare i Comuni di Fossano, Trinità, Bene Vagienna, Salmour e Sant’Albano Stura lungo strade secondarie e strade bianche. Il percorso è di 73 chilometri; informazioni e iscrizioni al 338.8703377.

Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, gli Amici pescatori fossanesi permetteranno ai bambini di cimentarsi nella pesca della trota.

Chiusura, alle 16,30, con la vendita all’incanto dei prodotti ortofrutticoli esposti.

Dalle 9,30 alle 12,30 del 6 e del 7 ottobre, saranno organizzate visite guidate per le scuole, che potranno scoprire mostre e stand di “Coloratissimo autunno”.

Una vetrina dell’agricoltura

“Coloratissimo autunno” non è solo l’occasione di salutare l’arrivo della stagione fredda, ma anche un tributo all’agricoltura. All’agricoltura del Fossanese innanzitutto, i cui prodotti compariranno nelle mostre e nei mercati allestiti.

In quest’ottica si collocano anche la Cena del contadino, che porterà in tavola i sapori del Piemonte, e la Fattoria didattica, che si impegna per far scoprire ai più piccoli che cosa c’è “dietro” il prodotto che si trova nel negozio. Da ricordare anche la presenza dell’Agenzia 4A, i cui tecnici forniranno consigli tecnico-agronomici a chiunque li richieda.

Il tour in mountain bike ribadirà, infine, come “Coloratissimo autunno” vuol essere una manifestazione che si lega all’ambiente, che racconta la natura del luogo in cui viene organizzato. A chi affronterà la pedalata non mancheranno stupendi colpi d’occhio su boschi e campagne di Fossano e dei Comuni vicini.