In preghiera con don Derio, verso l’ordinazione episcopale

Venerdì sera 29 settembre, in cattedrale a Fossano

Questo è l’augurio che vorrei fare a don Derio. Che da vescovo di Pinerolo, di fronte e dentro alle misericordie di Dio, sappia anzitutto ‘cantare’ e ‘lodare’, ‘rendere grazie’ e ‘intercedere’, ‘fare silenzio’ e ‘sostare’, ‘stupirsi’ e ‘raccogliersi’ con tutta la nobile infanzia e con tutta la santa follia di cui sarà capace! Nelle corde del suo ministero presbiterale, esercitato in questi anni a Fossano, tutto questo è già apparso con forza, con efficacia, con toccante bellezza”. Queste parole, pronunciate dal teologo Andrea Grillo, invitato a Pinerolo martedì 19 settembre a presentare la figura del vescovo di una Chiesa, sono le colonne portanti della veglia di preghiera guidata da don Derio Olivero in programma venerdì 29 settembre alle 20,45 in Cattedrale a Fossano, e animata da “Voci fuori dal coro” dirette dal maestro Roberto Beccaria.

Una serata per “lodare, ringraziare e benedire”, cioè affidare a Dio il nuovo servizio a cui don Derio è stato chiamato, attraverso una celebrazione che alterna gesti e parole, silenzio e canto, preghiera e affetto; in particolare viene proposta una Lectio sulla pagina del Vangelo di Giovanni dalla quale don Derio ha scelto il suo motto episcopale (“Quid quaeritis”, cioè “che cosa cercate?”, oppure “perché cercate?”), e un commento allo stemma che ritrae una mano che lascia cadere dei semi, dodici stelle e un castello. Alla veglia, a cui partecipa anche mons. Piero Delbosco, vescovo di Fossano e di Cuneo, è invitata tutta la comunità cristiana, in particolare gli amici di don Derio di ieri e di oggi, per accompagnarlo nel segno della fede verso l’ordinazione episcopale prevista per il pomeriggio di domenica 8 ottobre.

In pullman a Pinerolo per l'ingresso del nuovo vescovo

La diocesi di Fossano e la parrocchia dello Spirito Santo stanno predisponendo dei pullman per domenica 15 ottobre, ingresso e inizio del ministero episcopale di mons. Derio Olivero a Pinerolo. I punti di raccolta sono i seguenti: via Marconi, per le parrocchie di S. Antonio e S. Bernardo; rotonda della fontana (piazza Don Mario Picco) per le parrocchie Cattedrale, Salice e S. Filippo; via Leverone, per le parrocchie Spirito Santo, Boschetti, Tagliata. L’orario di ritrovo in ciascun punto sarà alle 13,15. Partenza per il rientro alle 18. Prenotazioni  fino a mercoledì 4 ottobre presso: Ufficio pellegrinaggi, via Vescovado, 12, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30; parrocchia Spirito Santo, via G. Della Valle, 9 il lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 19,30 e venerdì dalle 9 alle 12.

(foto Davide Dutto)