Il bello del Caravaggio, il buono in Burkina Faso

La "Mostra impossibile" sul Merisi ha permesso di raccogliere 20mila euro per un progetto contro la malnutrizione

La "Mostra impossibile" dedicata al Caravaggio ha permesso di raccogliere 20mila euro da destinare, attraverso la ong "Progettomondo Mlal", ad un'iniziativa contro la malnutrizione in Burkina Faso. Una riproduzione gigante dell'assegno è stata consegnata, simbolicamente, lo scorso 4 ottobre nella Sala rossa del Palazzo comunale di Fossano.

L'incontro è stato anche l'occasione, per il sindaco Davide Sordella, di presentare i "numeri" della mostra. Sono stati staccati oltre 16mila biglietti, l'81 per cento dei visitatori è giunto da fuori Fossano.

Componevano la "Mostra impossibile" - aperta da marzo a luglio, tra Castello e museo diocesano - le riproduzioni, effettuate con tecnologie d'avanguardia, dei capolavori del Merisi: per il pubblico è stato così possibile scoprire in una sola esposizione tutte le migliori opere del Caravaggio. "Il Bello aiuta il Buono" è lo slogan con cui gli organizzatori hanno sintetizzato l'impegno umanitario a favore del Burkina Faso che è stato possibile concretizzare con la "Mostra impossibile".