Crf-H1-M-728x90 OK

Come trovare lavoro, giornata al Foro boario

Workshop e stand con le realtà provinciali impegnate su questo fronte: appuntamento il 7 novembre

Tutto quello che si può fare per trovare lavoro. E, soprattutto, quali sono gli enti che in questa ricerca possono dare una mano.
Martedì 7 novembre, nella sala Brut e bon di piazza Dompè a Fossano si svolge “Network Fossano e la Consulta attività produttive in dialogo con la città”. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 20,30; apertura della giornata alle 9,30, con il saluto delle autorità.

“Chi cerca lavoro è disorientato”
L’iniziativa è stata presentata lo scorso 27 ottobre in Comune. 
“Quanti cercano lavoro sono spesso disorientati: questa sarà l’occasione di mostrare loro che esistono agenzie capaci di fornire servizi diversi - ha detto Cristina Ballario, assessore con delega alle Politiche del lavoro -. È una giornata informativa rivolta a tutta la città, anche alle aziende”.
Alessandra Lezza, responsabile del Centro per l’impiego di Fossano Savigliano e Saluzzo, ha descritto l’appuntamento del 7 novembre come “un’occasione di conoscersi e scambiarsi informazioni”.
“Penso che la Consulta delle attività produttive sia un’espressione a 360 gradi del territorio, capace di coprire tutte le attività economiche - ha commentato Clemente Malvino, che di questa realtà è uno dei componenti -. È importante adottare delle strategie che permettano di interfacciarsi tra domanda e offerta”.

Il programma della giornata
Durante la giornata si svolgeranno numerosi workshop, durante i quali le realtà che favoriscono la ricerca del lavoro si faranno conoscere.
Si partirà alle 10 con il Centro per l’impiego che presenterà i “canali per la ricerca del lavoro”.
Alle 11 “L’inserimento lavorativo di persone svantaggiate” sarà il tema affrontato dal Consorzio Monviso solidale.
Di “Diritti e tutele” si parlerà alle 12 con rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.
Alle14,30 il Cfp Cebano-monregalese, il Cnos Fap e la Casa di carità “Arti e mestieri” approfondiranno “la formazione per e nel mondo del lavoro”.
Il ruolo delle “scuole superiori del territorio accreditate per i servizi al lavoro” sarà discusso da rappresentanti dell’Istituto Vallauri di Fossano, alle 15,30.
Seguirà, alle 16,30, il turno di Adecco e Openjobmetis, chiamati a intervenire su “Le agenzie di somministrazione: specificità e servizi”.
“La creazione d’impresa” è l’argomento su cui forniranno informazioni, alle 17,30, Ascom, Coldiretti e Confartigianato.
Workshop successivo quello delle 18,30, con la relazione dell’Unione industriale di Cuneo su “Prospettive di inserimento lavorativo nel settore industriale e progetti di inserimento”.
“Il network e le politiche attive del lavoro” è il momento conclusivo della giornata, fissato per le 19,30: con il Centro per l’impiego ci saranno rappresentanti dell’Agenzia Piemonte lavoro.

Come ci si iscrive (e partecipa)
Le realtà coinvolte nell’evento saranno presenti per tutta la giornata con degli stand - sempre nei locali al Foro boario - a cui si potrà accedere liberamente: saranno presenti degli operatori per fornire informazioni.
Per i workshop è consigliata l’iscrizione tramite mail a network.fossano@gmail.com.
I partecipanti potranno richiedere un attestato per la presenza all’evento.