“Prato Nevoso apre già il 18 novembre”

Neve in anticipo per la gioia degli sciatori - Intanto in pianura piove dopo mesi di siccità

Prima ha ridotto il rischio di incendi e la presenza di polveri sottili nell’atmosfera. Ora il maltempo (possiamo ancora definirlo così?) fa la gioia degli sciatori. Prato Nevoso, la nota stazione sciistica del Monregalese, apre con grande anticipo: il via alla stagione è previsto per sabato 18 novembre.

Il merito è ovviamente della nevicata record di questi giorni. Se in montagna nevica, in pianura piove: così, anche a quote più basse arriva una boccata d’ossigeno dopo la siccità degli ultimi mesi che ha fatto registrare il record storico di un ottobre senza pioggia.

 “Siamo la prima stazione dell’arco alpino che annuncia l’apertura anticipata della stagione - dice Gian Luca Oliva della Prato Nevoso Ski -: questo grazie alla sorprendente nevicata, ma anche alla lunga preparazione delle piste che abbiamo portato avanti fin dall’estate. Aprire gli impianti con un ampio anticipo richiede uno sforzo organizzativo senza precedenti, ma le 10mila persone che sui social e i canali web hanno condiviso le fotografie da cartolina delle nostre montagne ci hanno convinti a fare una scelta che ci auguriamo possa essere premiante. Per noi è anche una scommessa: ampliare sempre più la forbice di apertura della stagione dello sci per consentire a chi vive la nostra stazione la possibilità di godersi quasi sei mesi ininterrotti di sport e divertimento”.