“Una storia quasi hippie”

Il romanzo d’esordio di Nicola Launaro, medico anestesista, livornese di nascita e fossanese d’adozione

Ha per titolo “Una storia quasi hippie” il romanzo d’esordio di Nicola Launaro, livornese di nascita e di temperamento, ma fossanese d’adozione (abita nella nostra città con la sua famiglia dall’inizio degli anni ‘90). L’autore è medico ospedaliero, specializzato in anestesia e rianimazione. Classe 1959, in Piemonte dalla fine degli anni ‘80, ha prestato servizio all’ospedale di Pinerolo, poi a quello di Savigliano e ora di Saluzzo, dove ha creato e coordina un reparto che si occupa della gestione dei pazienti con gravi problemi respiratori. Sposato con Roberta, ha due figli, Matteo e Camilla.

“Una storia quasi hippie” attinge ai luoghi e alle atmosfere della sua adolescenza. È il racconto di un gruppo di ragazzi alle soglie della maturità, alla fine degli anni ‘70. Il romanzo, metafora di una generazione, li segue nei loro sogni e nelle loro aspirazioni, tra errori e redenzioni; ne racconta gli amori, gli incontri, l’amicizia e i drammi, tra la febbre della contestazione e, per alcuni, l’abisso della droga.

Il volume, edito da Albatros, è in vendita su Amazon, sul sito della casa editrice e in libreria. Venerdì 17 novembre, alle 18, verrà presentato a Fossano alla libreria “Le Nuvole”. 

Articolo completo su "La Fedeltà" di mercoledì 8 novembre