Tirocini e borse di studio per i Talenti del Vallauri

Consegnate le borse di studio Miglio e Annibale agli studenti più meritevoli. L’esperienza dei neo-diplomati che hanno effettuato i tirocini di tre mesi all’estero finanziati dalla Fondazione Crt 

Giovani talenti del Vallauri in vetrina sabato mattina nell’aula magna dell’Istituto. Sono i vincitori delle borse di studio intitolate alla memoria di Giovenale Miglio e di Umberto Annibale.  Le borse di studio Miglio (500 euro a testa) sono state consegnate a Roberta Panetto, Alessia Chiaramello e Manuela Sarotto, allieve della Ragioneria, la scuola che tradizionalmente sforna i quadri dirigenti della Cassa di risparmio di Fossano, rappresentata sul palco dal presidente Beppe Ghisolfi e in platea dal presidente della Fondazione Crf Gianfranco Mondino, affiancati dai vertici della Banca. Erano presenti anche Antonio e Letizia Miglio, figlio e nipote di Giovenale.

Le borse di studio Annibale (350 euro a testa) sono invece state assegnate a Paolo Grosso, Mattia Scanavino e Andrea Gandolfo, tre allievi di 5ª Meccanica dell’Iis: la sezione dell’Istituto che meglio incarna lo spirito innovativo di Umberto, fondatore dell’azienda Mpe di Racconigi, rappresentata da alcuni familiari.

Il terzo momento della cerimonia ha visto salire sul palco due dei sei ex studenti del Vallauri che quest’estate - terminato l’esame di Maturità - hanno effettuato un tirocinio lavorativo all’estero grazie alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Crt nell’àmbito del progetto rivolto ai neo-diplomati. Andrea Turco e Fabrizio Pairone hanno raccontato la loro esperienza a Bihac, nel cuore della Bosnia, dove hanno vissuto per tre mesi partecipando a un’operazione di recupero dell’identità storica e di promozione turistica di un territorio da poco uscito dalla guerra. Mete spagnole, invece, per gli altri quattro talenti neo-diplomati dell’Iis: Simone Peirone e Marco Ciarmoli hanno completato il tirocinio a Madrid, Paolo Quaglia e Simone Leone a Valencia.

Articolo completo su "La Fedeltà" di mercoledì 22 novembre