Incentivi per chi ristruttura a Bene Vagienna

Comune e banca insieme per un progetto: "Rendere più bella la città e sostenere l'economia locale"

Incoraggiare gli interventi di ristrutturazione, attraverso incentivi che si aggiungono a quelli erogati dallo Stato. Si presenta così “Rinnova Bene”, il progetto a cui lavorano insieme il Comune di Bene Vagienna e Bene Banca. Gli obiettivi sono rendere più bella la città, sostenere l'economia e in particolare l'edilizia con il suo indotto, contenere il consumo di suolo puntando sugli immobili già esistenti. I dettagli dell'iniziativa sono stati presentati durante un incontro che si è svolto nella sede del Credito cooperativo.

Il Comune di Bene Vagienna ha previsto un rimborso del 50% del “Contributo di costruzione” definito dallo Stato, fino ad un massimo di 5mila euro, per i cittadini che decideranno di effettuare degli interventi di riqualificazione urbana nel territorio comunale. A questa agevolazione si aggiungerà un contributo per il ripristino delle facciate nel centro storico, che sarà erogato “entro i limiti delle somme annualmente stanziate a Bilancio”; questo contributo sarà concesso nella misura di 16 euro al metro quadrato per il rifacimento dell’intonaco, 4 euro al metro quadrato per la tinteggiatura esterna e 500 euro per la creazione di una nuova meridiana.

Bene Banca, a sua volta, propone a tutti i benesi che si serviranno degli incentivi promossi dal Comune "la riduzione del 50% delle spese d’istruttoria sui mutui richiesti per ristrutturazione e una riduzione del 30% del tasso applicato”; per i soci della Bcc le stesse spese di istruttoria si azzereranno totalmente.

I contributi saranno erogati a partire dal 1° dicembre. Gli interessati sono invitati a rivolgersi in Comune.